Home Attualità Danz’Art Experience, quando l’arte incontra la danza

Danz’Art Experience, quando l’arte incontra la danza

1352
0

Danz’Art Experience, il teatro accoglie l’arte è un progetto che deriva da anni di collaborazione di Cecilia Monacelli, direttrice di Danz’Art Centro di formazione professionale, con vari artisti del territorio, utilizzando la danza come linguaggio comunicativo tra le diverse forme di espressione artistica. Il progetto nasce dal desiderio di rendere omaggio all’arte in ogni sua forma, volendo in particolar modo ricordare gli artisti Sanio Panfili e Oscar Piattella. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Gubbio e della collaborazione dell’Archivio Oscar Piattella”.

Non è solo spettacolo ma una manifestazione di varie forme di comunicazione. Ne è un esempio l’ideazione e la realizzazione della pubblicazione “Danz’Art Experience, il teatro accoglie l’arte” ideata da Cecilia Monacelli, in collaborazione con l’archivio “Oscar Piattella”, e curata da Cesare Coppari.

All’interno si racconta di dieci artisti contemporanei che hanno accolto l’invito a presentare le loro ultime produzioni in una forma inedita, per voler stringere una innovativa connessione tra il teatro, utilizzato come spazio performativo, l’arte e la danza.

La pubblicazione sarà presentata sabato 10 giugno alle ore 18 presso la Casa di Sant’Ubaldo in via Baldassini con l’intervento del sindaco Filippo Mario Stirati, del presidente dell’Archivio “Piattella”, Fernando Barbetti, e la presenza degli artisti Lucia Angeloni, Toni Bellucci, Letizia Bianconi, Alessandro Campanella, Gianluca Ghirelli, Giovanni Mengoni, Massimiliano Pambianco, Sanio Panfili e Nello Teodori, e con la partecipazione del “Teatro della Fama”.

Saranno presenti anche tutte le realtà, associazioni, enti pubblici e privati che negli ultimi quindici anni di storia della scuola hanno preso parte ai vari spettacoli e alle innumerevoli iniziative che Danz’Art è solita proporre.

Il 14 e 15 giugno alle ore 21 il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo con la partecipazione di tutti gli artisti che hanno interagito con la danza, realizzando opere che si animano attraverso il movimento, indossate dalle danzatrici, proiettate, realizzate simultaneamente sul palco e coreografie ispirate alle stesse. Il 16 giugno, dalle ore 19 alle 22, sempre nei vari spazi del teatro eugubino ci sarà l’esposizione delle opere degli artisti, capolavori che prenderanno vita grazie alle performance delle danzatrici (ingresso libero).

Danz’Art Experience, il teatro accoglie l’arte – spiega Cecilia Monacelli – è un flusso in continua crescita nel tempo, tra danza, ricerca e arte, la stessa arte che mi ha condotto verso gli artisti che oggi insieme a me e ai miei giovani ci donano bellezza e armonia, attraverso le diverse forme artistiche. Questa coesione vuole essere un’esperienza, dove il teatro in tutti i suoi spazi, anche i meno fruibili al pubblico, conquista una concezione di spazio performativo capace di ospitare la presentazione di nuove forme di creazione artistica e sperimentale, per il miglioramento dell’accesso e della partecipazione all’arte e alla cultura. Ho chiesto agli artisti di esporre, la loro interpretazione della materia, ma soprattutto la propria sensibilità, non necessariamente come fatto già in passato legandosi a un tema specifico, ma più liberamente di regalarci o fare la loro arte in contemporanea, fondendosi con le danzatrici in installazioni e performance”.

“Un progetto innovativo – commenta Cesare Coppari – che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato. Così capita che il visitatore si ritrovi a partecipare, egli stesso, alla creazione d’arte con le performance musicali, le installazioni, le sculture e gli oggetti, le fotografie di Sanio Panfili e le grandi tele di Oscar Piattella. Grazie all’interazione tra ballerine e arte contemporanea, a venir suggerita è una nuova scoperta del teatro come museo vivente e spazio più ampio”.

Per informazioni telefono 3333558499, info@danzartgubbio.it e www.danzartgubbio.it