Home Cultura Con “Le Musiche di Natale” i Cantores omaggiano il grande Rossini

Con “Le Musiche di Natale” i Cantores omaggiano il grande Rossini

995
0

È un appuntamento ormai fisso del calendario di Natale, un momento unico per vivere ancora più intensamente l’atmosfera natalizia. E l’11esima edizione del concerto “Le Musiche di Natale”, che vedrà protagonisti il coro e l’orchestra dei Cantores Beati Ubaldi, ancora una volta è pronta a regalare una serata di grande musica e suggestioni. Da giorni fervono i preparativi nella Chiesa di San Pietro con il Coro e l’Orchestra sinfonica diretta dal Maestro Renzo Menichetti impegnata da giorni nelle prove e l’allestimento che ha gi preso vita, rendono unico lo scenario del “tempio” eugubino della musica. L’evento può godere del supporto e del sostegno di tante realtà locali, ma che soprattutto vuol essere una volta di più uno strumento per mettere in mostra i grandi talenti del panorama musicale eugubino, in grado di regalare emozioni e conquistare il pubblico con la loro bravura.

GIOVANI TALENTI. L’edizione 2019, in programma sabato 29 dicembre alle 21 (biglietti disponibili anche all’ingresso della chiesa), vedrà tra i principali protagonisti i solisti Pamela Tamantini,Giorgio Piccotti e Roberto Tomassoli, giovani e straordinari cantanti, la cui presenza è motivo di orgoglio per tutti i Cantores in quanto la loro formazione musicale si è strutturata anche grazie agli anni trascorsi nel Coro fin da bambini. Il programma dell’11esima edizione del concerto renderà omaggio a un genio della musica italiana, quel Gioacchino Rossini di cui quest’anno ricorre il 150esimo anniversario della morte. Oltre ai brani natalizi, con le loro atmosfere e il loro calore, ci sarà anche una parte un po’ più di “colore” rossiniano capace di creare un rapporto di gioco con la musica in un susseguirsi di sorprese regalate all’orecchio dell’ascoltatore dallo stupore di orchestrazioni travolgenti e timbri sonori di raffinata bellezza: in questo Rossini è genio assoluto. “Le Musiche di Natale” vedrà inoltre la partecipazione del Coro della scuola media “Mastro Giorgio-Ottaviano Nelli” di Gubbio, a testimoniare la volontà dei Cantores Beati Ubaldi di contribuire alla diffusione della cultura musicale soprattutto tra i più giovani.

SOSTEGNO. L’evento comporta al solito un grande impegno, non solo artistico e didattico: i Cantores rivolgono per questo un ringraziamento a Fernando Barbetti, Marcello Edera, Paola e Francesca Colaiacovo, Giorgio Monacelli e Francesco Barbetti che come ogni anno hanno contribuito all’organizzazione del concerto. Adesso si aggiunge un atto di gratitudine all’indirizzo del Capitolo dei Canonici della Cattedrale e al Vescovo, mons. Luciano Paolucci Bedini. Per info e prevendite è possibile rivolgersi presso lo IAT in via della Repubblica (tel. 075.9220693)