Home Festa dei Ceri San Giorgio, Lorenzo Tomassoli capodieci del Cero Piccolo. Roberto Rogari unico candidato...

San Giorgio, Lorenzo Tomassoli capodieci del Cero Piccolo. Roberto Rogari unico candidato per il Mezzano

2505
0

È un fine settimana intenso per i ceraioli di San Giorgio. Dopo aver proclamato domenica scorsa Luca Bedini capodieci di brocca del Cero grande per la festa del prossimo 15 maggio (decisive 12 preferenze su Francesco Fioriti nella seconda votazione convocata dal consiglio dei capodieci, che aveva annullato la precedente per irregolarità nello svolgimento), nella serata di venerdì 25 gennaio è toccato ai ceraioli del Cero Piccolo eleggere il proprio capodieci: l’estrazione dal bussolo, prevista da statuto, ha deciso di affidare tale onere e onore a Lorenzo Tomassoli, espressione della manicchia della Piana. Il neo capodieci è stato salutato e festeggiato da tanti coetanei che si sono radunati in taverna per procedere con la nomina della loro guida nella corsa del prossimo 2 giugno.

I ceraioli di San Giorgio riuniti in taverna per la nomina del capodieci (Foto Gavirati – Facebook)

MEZZANO, CANDIDATO UNICO. Nella giornata di sabato 26 gennaio verrà ufficializzato anche il nome del capodieci di brocca del Cero Mezzano. A poche ore dalla riunione, indetta per le 18 presso i locali della parrocchia di Sant’Agostino (è infatti quella la manicchia cui per rotazione compete esprimere il capodieci), c’è un solo candidato che risponde al nome di Roberto Rogari, che salvo sorprese dell’ultimora (assai improbabili) verra dunque acclamato dai giovani ceraioli della zona e li guiderà bella corsa del prossimo 19 maggio.

A JESSUP TOCCA A CAMONI. Curiosamente nella giornata di giovedì 24 gennaio anche a Jessup è stato nominato il capodieci di brocca del cero di San Giorgio (St. George) per il St. Ubaldo Day in programma sabato 25 maggio: la scelta è ricaduta su Curt Camoni, espressione di una delle famiglie sangiorgiare di maggior tradizione della piccola comunità locale, da sempre punto di riferimento per i ceraioli del santo guerriero.

Cura Camoni, capodieci di brocca di St. George 2019