Home Attualità Domani lunedì Festa dei Licei Sportivi dell’Umbria al Park Hotel “Ai Cappuccini”...

Domani lunedì Festa dei Licei Sportivi dell’Umbria al Park Hotel “Ai Cappuccini” (ore 10)

940
0

I liceali sportivi dell’Umbria si radunano a Gubbio, domani lunedì 28 gennaio alle ore 10 al Park Hotel “Ai Cappuccini”, per una festa inedita a livello nazionale. L’iniziativa sottolinea il completamento del primo quinquennio da quando l’indirizzo Scientifico-Sportivo è stato istituito dal ministero dell’Istruzione nei licei italiani aderenti. Ci saranno alla fine di quest’anno scolastico i primi studenti che a giugno sosterranno l’esame di maturità per acquisire lo specifico diploma da poter spendere nei successivi percorsi universitari, oppure già in ambito professionale sportivo che non significa solo agonismo e per chi ama il calcio il sogno di diventare Ronaldo visto che il programma formativo approfondisce la gestione sportiva, il marketing e la comunicazione. Sul territorio regionale l’indirizzo è attivo al polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”, che sotto la guida del preside Maria Marinangeli ha promosso la Festa dei Licei Sportivi dell’Umbria, al liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Foligno e all’istituto “Gandhi” di Narni, presenti questa mattina con i propri studenti, i rispettivi presidi Maria Paola Sebastiani e Anna Maria Amici, i sindaci Nando Mismetti e Francesco De Rebotti accolti dal sindaco eugubino Filippo Mario Stirati. Il liceo sportivo sta oltretutto confermando un forte appeal, come rivelano anche le iscrizioni ancora in corso fino a giovedì prossimo.

MODELLO SASSUOLO. Al centro della mattinata ci sarà un focus sui buoni modelli dello sport con la testimonianza del Sassuolo che, al suo sesto campionato consecutivo di Serie A, si è conquistato un posto di primo piano nel calcio italiano come modello organizzativo tra lo stadio di proprietà e le scelte tecnico-gestionali. Sono attesi l’amministratore delegato Giovanni Carnevali, braccio destro del patron emiliano Giorgio Squinzi, e il centrocampista Stefano Sensi, punto di forza della squadra e nel giro della Nazionale. Sarà presente anche la troupe di Sassuolo Channel.

GLI INTERVENTI. Porteranno un contributo di riflessione Donatella Porzi, presidente del consiglio regionale, Michele Donatacci, dirigente del ministero dell’Istruzione referente per i licei scientifici a indirizzo sportivo, Antonella Iunti, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luigi Repace, presidente del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti. Parteciperanno le delegazioni delle realtà sportive locali e della sezione arbitri “Carlo Angeletti”.

DIRETTA. Diretta dalle ore 10 su youtube Polo liceale Mazzatinti e sulla pagina Facebook Polo Liceale “G.Mazzatinti”. L’ingresso è libero.