Home Cultura Questa mattina la presentazione del libro “Il filo della speranza – storie...

Questa mattina la presentazione del libro “Il filo della speranza – storie al tempo del coronavirus”

2303
0
La copertina del libro "Il filo della speranza - Storie al tempo del coronavirus" di Massimo Boccucci e Tiziana Zeppa

Questa mattina la presentazione del libro “Il filo della speranza – Storie al tempo del coronavirus”, del giornalista Massimo Boccucci e dell’avvocato Tiziana Zeppa (editore Infopress), con 39 racconti eugubini raccolti in 18 capitoli e 170 pagine tra vita vissuta ed eventi legati al periodo della clausura. La pubblicazione viene presentata al pubblico a Gubbio alle ore 11 di oggi, sabato 20 giugno, nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio residenza municipale, con la presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli vicecaporedattore de La Nazione che ha curato la prefazione, il giovane Francesco Rosini che ha disegnato l’immagine di copertina e i protagonisti delle storie raccontate. Moderatore il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli. Ingresso libero consentito nel rispetto delle misure di sicurezza legate al Covid-19.

Il libro è disponibile da domani nelle librerie ed edicole del territorio.

“Nel periodo più difficile ci è sembrato – evidenziano gli autori – che lo scorrere dei giorni senza poter commentare ciò che accadeva intorno a noi, ci facesse perdere il sano gusto di chiacchierare in piazza o al bar, di chiosare e criticare ciò che stava accadendo senza che molti ne avessero la consapevolezza”.

Roberto Conticelli sottolinea nella prefazione come “lo scorrere delle storie rimanda in sequenza volti di uomini e donne e, nel contempo, squarci di città, la meravigliosa Gubbio. E’ l’inequivocabile segnale del bello: quando le parole diventano pellicola, infatti, l’opera letteraria scorre d’un fiato e traccia il vero tanto profondamente da fissarlo a pronta presa nella coscienza del lettore”.