Home Attualità Museo del palazzo dei Consoli: ingressi in aumento a luglio e agosto

Museo del palazzo dei Consoli: ingressi in aumento a luglio e agosto

734
0

Il Museo civico del palazzo dei Consoli di Gubbio risulta uno dei più attendibili indicatori dell’ottima ripresa del turismo registrata nei mesi di luglio e agosto: i numeri degli ingressi estivi fanno registrano infatti un aumento rispetto allo scorso anno.

Nel mese di agosto, nel dettaglio, sono stati registrati 9.402 ingressi, con un aumento rispetto allo stesso mese del 2019 del 39,7 per cento. I biglietti staccati lo scorso anno, infatti, si erano fermati a 6.728. Questo risultato si aggiunge a quello del mese di luglio, quando gli ingressi erano stati 3.592 con un aumento, rispetto al 2019, del 10,3 per cento. A luglio dello scorso anno, infatti, sono entrate al museo 3.256 persone.

“Va sottolineata anche la forte crescita dei biglietti interi – spiega commentando i dati l’assessore al Turismo, Oderisi Nello Fiorucci – che nel mese di agosto sono aumentati del 56% rafforzando l’andamento già molto positivo di questo indicatore del mese precedente (+34,4 per cento)”.

Il museo è gestito dalla società partecipata Gubbio Cultura e Multiservizi Srl, interamente di proprietà comunale.

“I numeri dei mesi estivi – sottolinea il sindaco Filippo Mario Stirati – sono la conferma dell’opportunità di una progettazione puntuale e tempestiva della programmazione estiva. Abbiamo avuto il coraggio di iniziare a organizzare eventi e riaperture in sicurezza quando ancora non ci erano nemmeno arrivate, dal Governo, le linee guida definitive: abbiamo deciso che era necessario provarci, attivarci subito per garantire alla città e ai suoi visitatori proposte concrete, accattivanti e sicure, e questo coraggio oggi è premiato da numeri che parlano da soli”.