Home Attualità Un bando per sostenere la promozione dei prodotti agricoli

Un bando per sostenere la promozione dei prodotti agricoli

1116
0

Un bando pensato per sostenere la promozione dei prodotti agricoli locali di qualità: ne dà notizia il Comune. Lo promuove il Gal allo scopo di supportare le aziende agricole del territorio capaci di adottare innovazioni di prodotto, di processo, di organizzazione e di promo-commercializzazione.

“Presupposto degli interventi che verranno realizzati – spiegano dal Comune – sarà l’attività informativa e di promozione, tassello imprescindibile per sviluppare canali di vendita diretta, anche attraverso nuovi mezzi e tecnologie di comunicazione. Il Comune di Gubbio, insieme ai Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo e Sigillo, sta lavorando a un progetto che prevede l’attuazione di azioni di promozione quali la partecipazione a fiere e mercati a livello locale (se nel periodo estivo sarà possibile l’allestimento degli stessi), la produzione di materiale promozionale volto a pubblicizzare in forma collettiva i prodotti locali o da filiera corta (verrà data preferenza a materiale on-line, attraverso la pubblicazione di articoli e promozione di attività sia nei canali social dei soggetti partecipanti che in pagine create ad hoc), l’elaborazione di campagne informative da attuare a raggio locale mediante degustazioni e testing, la promozione sui canali Horeca (Hotellerie, Restaurant, Catering), l’allestimento di stand o corner e di campagne per l’educazione alimentare e il consumo consapevole nelle scuole. Per dare corpo a tali attività verrà pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alle aziende agricole dei sei Comuni coinvolti: chi parteciperà potrà far parte di un partenariato pubblico-privato attraverso la vendita dei propri prodotti al soggetto capofila, che poi li distribuirà gratuitamente nel corso delle attività previste, beneficiando della possibilità di raggiungere in modo più capillare il territorio (le azioni si potranno svolgere nel raggio di 70 chilometri dal luogo di produzione), e della possibilità di ampliare l’insieme dei possibili acquirenti. Le azioni e le attività promozionali congiunte saranno, per i soggetti coinvolti, a costo zero”.

L’assessore all’Agricoltura e Commercio, Giovanna Uccellani, evidenzia che sarà “un’occasione preziosa per chi parteciperà. Lla costituzione del partenariato, infatti, consentirà ai produttori primari di migliorare la loro competitività integrandosi ancor meglio nella filiera agroalimentare, primo passo verso forme future di cooperazione tra imprenditori e tra privato e pubblico. Per ulteriori informazioni su modalità di partecipazione e tempistiche è possibile contattare il Comune di Gubbio, Servizio cultura e sviluppo economico, allo 075 9237704 – 9237707”.