Home Attualità E’ scomparso Padre Igino Gagliardoni per lunghi anni rettore della basilica di...

E’ scomparso Padre Igino Gagliardoni per lunghi anni rettore della basilica di Sant’Ubaldo

1985
0
Padre Igino Gagliardoni

Padre Igino Gagliardoni è morto ieri, mercoledì 10 febbraio, presso l’Infermiera Provinciale di Santa Maria degli Angeli dei frati minori francescani. I funerali verranno celebrati domani, venerdì 12 febbraio alle ore 10, nella basilica di Santa Maria degli Angeli.

Era nato a Deruta il 23 maggio 1927 e ordinato sacerdote nel ’51. Ha svolto la sua missione pastorale a Umbertide presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà dal 1967 al 1989 e nuovamente dal 2003 al 2009, mentre a Gubbio lo si ricorda presente dal 1989 al 2002 come rettore della basilica di Sant’Ubaldo.

Il frate minore francescano era ad Assisi dal 2009, presso la basilica della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli dove venne consacrato sacerdote. Il 16 agosto 2009 il vescovo Mario Ceccobelli e il compianto vescovo emerito Pietro Bottaccioli concelebrarono una messa nella basilica di Sant’Ubaldo per salutare Padre Igino. “Si è distinto – ricordarono in quella occasione Ceccobelli e Bottaccioli – anche per la cura particolare della basilica con i numerosi restauri e per la sua sollecitudine nel contribuire all’organizzazione dei due centenari del Patrono celebrati in quegli anni: ottavo centenario della canonizzazione e ottavo centenario della traslazione al monte Ingino, rispettivamente nel 1992 e nel 1994”.

Padre Igino salutò gli eugubini ricordando “la collaborazione degli eugubini per l’accoglienza dei turisti e pellegrini, 600-700 gruppi che ogni anno salivano a Sant’Ubaldo, sia nella composizione del periodico Santuario di Sant’Ubaldo con 12mila abbonati, sia nei restauri delle otto tele che ornano le colonne della basilica, delle cinque grandi vetrate dell’abside, dei due saloni del ‘500 e della cripta che per i primi secoli hanno custodito il corpo incorrotto del Santo”.