Home Attualità Rotary, Gioacchino Minelli Governatore del Distretto 2090. Ci sono anche Lucia Monacelli...

Rotary, Gioacchino Minelli Governatore del Distretto 2090. Ci sono anche Lucia Monacelli e Roberto Tanganelli

1293
0
Gioacchino Minelli

L’impronta del Rotary Club Gubbio supera i confini cittadini e regionali. Mauro Marchi ha assunto la presidenza del club locale subentrando a Gioacchino Minelli, che contestualmente ha assunto la carica di Governatore del Distretto Rotary 2090, comprendente le regioni Marche, Abruzzo, Umbria e Molise.

La durata in carica dei Governatori va dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo. Il Governatore è a figura più importante del Distretto e quest’anno per la prima volta nella storia il ruolo viene ricoperto da un eugubino. I club che è chiamato a gestire sono complessivamente 71, di cui 28 delle Marche, 21 dell’Abruzzo, 17 dell’Umbria e 5 del Molise. Gli iscritti complessivi del Distretto sono oltre 3.000.

Come squadra distrettuale due ruoli chiave sono stati affidati a due rotariani eugubini: Lucia Monacelli è il Prefetto Distrettuale, occupandosi del cerimoniale inteso come il complesso di norme e consuetudini che regolano lo svolgimento formale delle manifestazioni e attività del Distretto con l’obiettivo della perfetta organizzazione e l’ordinato svolgimento degli incontri; Roberto Tanganelli è il Tesoriere Distrettuale, occupandosi del cuore finanziario e amministrativo del Distretto con l’onere di vigilare sui 71 club che in maniera puntuale versino le quote, redige rendiconti, gestisce l’amministrazione e fa rispettare gli aspetti fiscali.