Home Cultura Stagione di prosa, spettacoli dal 24 ottobre al 29 marzo

Stagione di prosa, spettacoli dal 24 ottobre al 29 marzo

896
0
Il Teatro Comunale di Gubbio

L’Amministrazione Comunale di Gubbio ritiene la prossima stagione di prosa al Teatro Comunale “un segno di ripartenza con contenuti e protagonisti di livello altissimo”, come evidenziato nella presentazione oggi, martedì 28 settembre, nella conferenza stampa a palazzo Pretorio, dove il sindaco Filippo Mario Stirati e il direttore del Teatro Stabile dell’Umbria Nino Marino, presente l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani, hanno illustrato gli spettacoli.

Un calendario – è stato spiegato – che alterna dalla tragedia al balletto, passando per la commedia. Il direttore del Teatro Stabile ha sottolineato “l’alto livello degli spettacoli in programma. Presentiamo quest’anno una stagione con contenuti e attori di prim’ordine, auspicando una ritrovata normalità, dall’autunno alla primavera. Dai soliti otto, quest’anno gli spettacoli diventano nove, con tre produzioni dello Stabile e sei esclusive regionali solo per la città di Gubbio”. Il sindaco Stirati ha parlato di “apertura di una nuova fase con una stagione davvero di pregio, che restituisce alla città uno dei suoi grandi amori e riferimenti, il teatro”.

Il cartellone s’inaugura domenica 24 ottobre con “La tragedia è finita, Platonov” di Liv Ferracchiati, prodotto dallo Stabile umbro, e reduce dal quarantottesimo Festival Internazionale del Teatro alla Biennale di Venezia dov’è stato premiato con una menzione speciale e la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Sabato 30 ottobre, Silvio Orlando è il protagonista de “La vita davanti a sé”.

Mercoledì 17 novembre va in scena il classico della letteratura partenopea “Così parlo Bellavista”, tratto dall’opera cinematografica e dal romanzo di Luciano De Crescenzo, con Geppy Gleijeses, Marisa Laurito e Benedetto Casillo.

Venerdì 26 novembre il Balletto di Siena propone “Fellini, la dolce vita di Federico”, sulle musiche di Nino Rota e Nicola Piovani.

Domenica 5 dicembre un’altra produzione del Teatro Stabile dell’Umbria che ha debuttato al Festival de Due Mondi: “La signorina Giulia” di August Strindberg, con la regia di Leonardo Lidi.

Isa Danieli e Giuliana De Sio, dai primi di gennaio 2022, saranno a Gubbio per riallestire “Le signorine” con debutto fissato al Teatro Comunale per mercoledì 12 gennaio.

La popolare attrice Chiara Francini è attesa giovedì 10 febbraio con Alessandro Federico in “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.

Martedì 22 febbraio Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni nel ruolo che fu di Liz Taylor e Richard Burton in “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria insieme alla Fondazione Brunello Cucinelli e diretto da Antonio Latella.

La Stagione si chiude martedì 29 marzo con Anna Foglietta e Paola Minaccioni ne “L’attesa” Remo Binosi.

La campagna abbonamenti scatta lunedì 4 ottobre con la prelazione per gli abbonati della stagione 2019/2020 che, solo per quest’anno, a causa delle restrizioni, al momento dell’acquisto dell’abbonamento, dovranno scegliere un nuovo posto sulle piante attuali modificate per rispettare il distanziamento. Nella stagione 2022/2023 gli abbonati potranno mantenere il posto che avevano nella stagione 2019/2020.