Home Attualità L’Università dei Muratori in festa per il Patrono San Tommaso: sabato 18...

L’Università dei Muratori in festa per il Patrono San Tommaso: sabato 18 la cerimonia religiosa, annullato il programma conviviale

976
0
San Francesco della Pace

L’Università dei Muratori si appresta come da consolidata abitudine a condividere un momento di convivialità e fratellanza a ridosso della festività di San Tommaso Apostolo, patrono tra gli altri di muratori, scalpellini e carpentieri, che la Chiesa ricorda il 21 dicembre. Anche quest’anno però il programma sarà sconvolto dagli effetti delle restrizioni legate alla pandemia, tanto che come già avvenuto nel 2020 non verrà celebrato il pranzo sociale, limitando gli appuntamenti alla sola funzione religiosa che sabato 18 dicembre, alle ore 12, il cappellano don Mirko Orsini officerà presso la Chiesa di San Francesco della Pace. Nell’occasione verranno anche consegnati gli attestati alle famiglie dei soci defunti. Inoltre, presso la sala degli Arconi verranno offerti come ogni anno i pacchi dono a tutti i soci dell’Università (orario: 10-12 e 17-19), occasione gradita anche per il rinnovo delle tessere sociali.

La decisione di non procedere con gli appuntamenti conviviali, presa dal presidente Giuseppe Allegrucci, si lega alla necessità di tutelare tutti i soci in un momento ancora particolarmente complesso della vita di tutti i giorni, auspicando un pronto ritorno alla normalità e un 2022 quanto più foriero di buone notizie, a partire da ciò che ne sarà della Festa dei Ceri (di cui L’Università dei Muratori è ente depositaria) dopo due anni di dolorosa rinuncia.