Home Attualità Chiude la storica pizzeria Carosati sotto le Logge: in oltre mezzo secolo...

Chiude la storica pizzeria Carosati sotto le Logge: in oltre mezzo secolo ha fatto crescere più generazioni

10132
0
Le foto storiche nella pizzeria Carosati sotto le Logge dei Tiratori

Ogni storia ha un inizio e una fine, anche la più bella, come l’attività della famiglia Carosati sotto le Logge dei Tiratori. La pizzeria della Luciana, poi passata nelle mani di Cesare Alberto e della moglie Laura, ha fatto la storia della città e giovedì 30 dicembre chiuderà i battenti dopo un percorso cominciato ben 53 anni fa.

Con la pizza della Luciana e di Alberto, con una ricetta unica nel suo genere vero segreto di famiglia, sono cresciute intere generazioni che hanno avuto per anni anche un altro riferimento in via Cairoli.

Sotto le Logge c’è sempre stato un ritrovo di eugubini e turisti che hanno scoperto e trovato quotidianamente la bontà di quella pizza fatta in modo davvero originale.

All’interno del locale – che potrebbe avere un futuro tutto da scoprire – ci sono anche le testimonianze del passato, come una foto che risale al 1960 che ritrae (da sinistra) Luciana Lepri, scomparsa a 83 anni nel maggio 2017, Cesare Carosati e Adriana davanti al forno dell’attività a Madonna del Ponte, dov’è nata l’idea di intraprendere questa lunga avventura con la pizzeria che Luciana ha condiviso con il marito Nello, coinvolgendo in momenti diversi anche i figli Cesare Alberto, Carlo e Carmen. In un’altra foto, accanto a quella in bianco e nero, ci sono proprio le nuove generazioni dei Carosati.

Ora l’eredità verrà portata avanti da Carmen Carosati con la pizzeria in via Leonardo da Vinci, davanti la piscina comunale, diventata un riferimento delle giovani generazioni così come per tanti anni lo è stata quella di via Cairoli e piazza Quaranta Martiri.