Home Attualità Tartufo nero protagonista in una tre giorni tra show cooking e altre...

Tartufo nero protagonista in una tre giorni tra show cooking e altre iniziative

656
0

Tartufo estivo protagonista alla seconda edizione della mostra mercato, da venerdì 17 giugno (inaugurazione alle ore 10.30) a domenica 19. Stand, tavole rotonde, artisti di strada, attività per i più piccoli, show cooking e molte altre iniziative celebrano per tre giorni il “tuber aestivum”, meglio noto fra i conoscitori di tartufi con l’appellativo di “scorzone”, il tubero nero caratterizzato dalle rugose verruche piramidali e da un profumo intenso.

L’evento, organizzato dal Comune di Gubbio in collaborazione con le associazioni Host, La Medusa e Iridium, è stato presentato dal sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore al Turismo Gabriele Damiani e Gloria Pierini, presidente di Host, in rappresentanza di tutte le associazioni coinvolte.

“Stiamo investendo molto sul tartufo, sia per quello che riguarda la mostra di giugno – spiega l’assessore Damiani – sia per la mostra di ottobre, per la quale stiamo già lavorando da settimane. In questo appuntamento di giugno è prevista la presenza, tra gli standisti, anche dei Comuni della fascia appenninica a rafforzare l’unità di intenti e di direzioni sui temi delle proposte turistiche ed enogastronomiche”.

Il sindaco sottolinea come l’evento “sancisce la gustosa apertura della stagione estiva, in concomitanza tra l’altro con l’apertura della mostra su Federico da Montefeltro. Ciò conferma la ferma volontà di ridare grande slancio e impulso a turismo e accoglienza, che dopo i difficilissimi anni che abbiamo vissuto stanno ripartendo e tornando su numeri davvero importanti”.

Venerdì 17 giugno si parte con gli stand, collocati quest’anno in piazza San Giovanni, con gli artisti di strada e con due show cooking, alle 18.30, che porteranno alla ribalta i prodotti tipici del territorio con nuove interpretazioni delle ricette tradizionali.

Sabato 18 giugno alle 11 la tavola rotonda su “Comunicare il food attraverso i nuovi social media”, con esperti e operatori del settore, e nel pomeriggio una dimostrazione della ricerca e cavatura del tartufo nel giardini di piazza Quartanta Martiri.

Domenica 19 giugno spazio a due show cooking, al mattino dalle 11.30 e la sera, tra profumate ricette e riscoperte delle tradizioni.

Caratterizzerà la tre giorni l’animazione per bambini e adulti con gli artisti di strada e i trampolieri che animeranno piazza San Giovanni e le vie del centro storico.