Home Attualità Spreco d’acqua anche a Padule. Le tubazioni fatiscenti non reggono più

Spreco d’acqua anche a Padule. Le tubazioni fatiscenti non reggono più

714
0
La frazione di Padule

Segnalazioni continue, proteste e polemiche sulle preoccupanti condizioni delle tubazioni del sistema idrico in alcune zone del territorio eugubino, ormai tanto obsolete quanto fatiscenti che vanno spesso incontro a guasti con grosse perdite soprattutto nell’immediata periferia e nelle frazioni.

Nel mirino finiscono il Comune e il gestore Umbra Acque. L’incidenza sui costi di manutenzione e sul consumo assume dimensioni considerevoli, vista peraltro la crisi idrica dovuta alla siccità con gli appelli all’uso più razionale e parsimonioso. Dopo alcune disfunzioni a Raggio e in altre frazioni, l’ultimo caso di perdite dalle tubazioni si registra a Padule, nel primo tratto della frazione, dove ai lati della carreggiata della vecchio tracciato della Pian d’Assino l’acqua sgorga continuamente allagando il ciglio della strada fino a raggiungere la carreggiata.

A Padule, peraltro feudo elettorale di diversi politici della maggioranza, non si hanno notizie di interventi, ricordando come le segnalazioni sui guasti gestiti da Umbra Acque possono essere inoltrate al numero verde 800250445. C’è un costante pressing sull’Amministrazione Comunale affinché si faccia carico di un’attenta opera di monitoraggio per evitare sprechi e ripercussioni economiche.