Home Attualità Via del Mausoleo, disagi e proteste per il tratto a senso unico....

Via del Mausoleo, disagi e proteste per il tratto a senso unico. Piergentili: “Stiamo sistemando”

771
0
Il tratto a senso unico di via del Mausoleo

Via del Mausoleo è ridotta per un breve tratto alla formula del senso unico, percorribile dai mezzi soltanto in uscita nel tratto cruciale che immette su via Perugina. La storia va avanti ormai da mesi, dopo alcuni lavori e soprattutto in seguito a una verifica che ha rivelato la pericolosità di un muro di contenimento nel punto di strada transennato per pochi metri, quanto basta per restringere la carreggiata costringendo a una modifica sostanziale del traffico in quella zona. L’effetto pratico sta creando lunghi disagi, con proteste e polemiche sulla gestione della situazione.

“Con le ultime variazioni al bilancio – dice Valerio Piergentili, assessore ai Lavori Pubblici – sono state chieste e previste altre risorse economiche fino ad arrivare a 50-60mila euro che servono. Il progetto è pronto, la ditta è stata individuata e a breve partiranno i lavori. Si andrà a completare l’asfalto, si sistemerà il distaccamento del muro sottostante verso il centro direzionale Prato e verrà anche completato il marciapiede fino al mausoleo”.

Quei pochi metri transennati sono di solito particolarmente transitati per il collegamento da e verso l’area ovest, mentre adesso tutto il traffico viene convogliato su via Matteotti (per riuscire a riallacciarsi alla via nel doppio senso di circolazione) oltre che verso piazza Quaranta Martiri, determinando complicazioni oltre che lasciando una pessima immagine. Ci sono rivendicazioni d’intervento e sollecitazioni affinché si possa risolvere la problematica essendo una zona con un diffuso andirivieni e anche particolarmente frequentata dai turisti perché è la via d’accesso al mausoleo dei Quaranta Martiri, edificato sul luogo dove il 22 giugno 1944 vennero trucidati dai nazifascisti soprattutto civili e due donne, da 17 a 61 anni, per rappresaglia dopo un attentato dei partigiani mentre le truppe tedesche stavano lasciando la città. Via del Mausoleo vede anche la presenza dei Ceri, che il 15 maggio – così come per la festa dei Ceri Mezzani e Piccoli – rendono omaggio ai caduti durante la mostra dopo l’Alzata e prima della corsa pomeridiana.

In questi mesi il tratto di strada è rimasto transennato, senza mai riscontrare attività di cantiere per rimuovere la problematica. Risulta importante ripristinare il doppio senso di circolazione, che è necessario per decongestionare il traffico cittadino e consentire soprattutto agli eugubini di sfruttare un percorso alternativo lasciando libere altre vie utilizzate anche da chi non è del luogo.