Home Cultura “La luce delle idee” è il nuovo libro di poesie di Patrizia...

“La luce delle idee” è il nuovo libro di poesie di Patrizia Gaggioli

1356
0
La poetessa eugubina Patrizia Gaggioli

“La luce delle idee” è la nuova raccolta di poesie di Patrizia Gaggioli, che verrà presentata alla Biblioteca Sperelliana domani, sabato 10 settembre, alle ore 17.

L’autrice dialogherà con il professor Sergio Tardetti e le poesie verranno declamate da due attrici del Teatro della Fama di Gubbio.

Nella prima parte, il libro è dedicato alla terra umbra, con Gubbio sempre sullo sfondo come fonte primaria di ispirazione, con richiami alle tradizioni che le sono proprie. Per scrivere, Gaggioli – artista a tutto tondo – si serve di immagini, rendendo chiaro il collegamento con la pittura aleggiante nei colori e nella spiritualità che si respira nella nostra terra. Ma questo è solo l’inizio, la maggior parte del libro tocca temi di attualità, come la violenza sulle donne con la poesia “Dietro il Burqa”, vincitrice nel novembre 2021 del concorso Agenda dei poeti a Milano.

In altre poesie l’autrice indica il suo percorso, che poi è quello proprio dei traguardi conquistati dalle donne negli ultimi decenni, quindi frutto di lotte e verità che si raccontano. Altri temi caldamente espressi sono i pericoli della globalizzazione, e la presa di coscienza avvenuta in particolar modo durante la pandemia.

In altre poesie tratta il tema della libertà: dai modelli, agli stereotipi che ci rendono tutti uguali, simili ad automi o numeri. L’importanza di trovare una via d’uscita nella spiritualità, che ci rende unici. Infine, la speranza non banale di un mondo migliore: i versi sono scritti in maniera fluida, incisiva, con ritmo e musicalità, innate per l’autrice, gratificanti per il lettore.