Home Attualità Anche due eugubini in finale al ProSceniUm Festival della canzone d’autore ad...

Anche due eugubini in finale al ProSceniUm Festival della canzone d’autore ad Assisi

557
0

Ci saranno anche Roberto Pezzini e Martino Tordoni, in arte Pez&Mab, tra i 12 finalisti della quarta edizione di “ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi”,  concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale che si terrà sabato 22 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi alle ore 21. I due eugubini, primi tra le riserve, con la canzone “Meglio le scimmie con le banane” prenderanno il posto di Sophia di Roma. Gli altri finalisti saranno Alberto Giovinazzo di Potenza con “Pastori di greggio”, Alessandro Di Lascia di Manfredonia (Foggia) con “Cambiami”, Claudia Salvini di Montevarchi (Arezzo) con “Madame Bovary”, Crisso di La Spezia con “Per orso (tekoşer)”, Emanuele Conte di Montebelluna (Treviso) con “La nona meraviglia”, Enzo Antonino di Taranto con “Tutto il mondo tace”, Giulia Damico di Torino con “Non colpito”, Rame di Senigallia (Ancona) con “Pare”, Scapigliati di Roma con “Sammy”, Vanessa Chiappa di Senigallia (Ancona) con “Così simile all’amore” ed Ylenia Iorio di Tortora (Cosenza) con “Non resto”.

A presentarli ci sarà Luca Ward che, sempre affiancato da Loredana Torresi (che è anche direttore artistico della kermesse insieme a Roberto Lipari), condurrà anche il “Dopo Festival”,  in programma il pomeriggio del giorno successivo (domenica 23 ottobre) dalle ore 17 al Centro Commerciale Collestrada. La manifestazione, ideata ed organizzata dall’Associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro”, vanta una propria orchestra ritmo sinfonica composta da 34 elementi, condotta dal maestro  Paolo Ciacci, titolare della cattedra di “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati” presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.

I PREMI – Al vincitore assoluto andrà il Premio Siae “Cristian Parisi, Miglior canzone” (assegnato al 50% dagli stessi cantanti in gara e al 50% dalla giuria di qualità) a seguire il secondo e terzo classificato. Previsti altri premi: Radio Subasio per la “Canzone più radiofonica” (assegnato dagli speaker di Radio Subasio), Humilis per il “Miglior Testo” (assegnato da Beppe Dati), Pegaso Università Telematica per la “Migliore musica” (assegnato dai Maestri orchestrali), Centro Commerciale Collestrada per la “Giuria Popolare” (assegnato dal pubblico del Lyrick).

GLI OSPITI – Molti gli ospiti previsti a partire dai “Neri per caso”, noti al grande pubblico dal 1995 quando, in gara nella categoria Nuove Proposte, vinsero il Festival di Sanremo con il brano “Le Ragazze”, costituendo una vera e propria novità per la completa assenza di strumenti musicali. Sul palco di Assisi anche Simona Molinari, cantautrice pop/jazz, è nota al grande pubblico per le sue due partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima del 2009 nella categoria Giovani con il brano “Egocentrica”; la seconda del 2013 nella categoria Campioni in coppia con il jazzista newyorkese Peter Cincotti con il brano “La Felicità”, che in quell’anno raggiunge il Disco d’Oro. Graditissimo anche il ritorno di Roger Wright (performer, cantante, compositore ed attore londinese) che, ospite anche alla seconda edizione del Festival, aveva conquistato il pubblico presente eseguendo con grande energia brani internazionali. Tra gli ospiti, che ricoprirà anche il ruolo di giurato, anche  Giovanni Caccamo. Il vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65esima edizione del Festival di Sanremo (premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla” e premio “Emanuele Luzzati”), terzo classificato alla 66esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Big”.

LA GIURIA – I 12 finalisti in gara si esibiranno al Teatro Lyrick dal vivo, accompagnati dall’orchestra, e saranno giudicati da una giuria di eccezione composta dallo stesso Giovanni Caccamo e da Alessandro Bracci Ex direttore della Sede Interregionale della SIAE di Roma, da Julian Borghesan, conduttore e autore di Radio RAI, in onda su Radio1 con il programma “Discosveglia” e su RAI Radio Tutta Italiana con il programma “Lui, Lei, Loro” la storia della musica leggera italiana (è anche conduttore del podcast “Avanti Pop” sulla piattaforma Raiplay Sound); Emilio Munda, produttore, compositore e autore per artisti di talent televisivi come “The Voice“, “Amici” e “X Factor“, autore per l’etichetta Sugar Music, vincitore di Dischi d’Oro e di Platino e per due volte consecutive sul podio del Festival di Sanremo; Beppe Dati, compositore e paroliere, tre Festival di Sanremo vinti, un’opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini; Katia Giuliani, speaker di Radio Subasio, radio ufficiale del Festival; Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, tenore, il primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta discografica mondiale, la Decca Records appartenente alla Universal Music.   

IL MANIFESTO – E’ della giovane artista perugina Giulia Ciacci l’opera, intitolata Music Anatomy, che quest’anno impreziosisce il manifesto ufficiale del ProSceniUm Festival: un cuore musicale che racchiude in sé tutte le armonie delle emozioni. Classe 1990, dopo la laurea in Storia dell’arte e varie esperienze in giro per l’Italia, Giulia espone le sue opere presso la galleria “Il Melograno” di Livorno e presso lo Spazio Espositivo Indipendente “Area Privata” a Perugia, dove collabora con lo scultore Pietro Nicoletti.

NOTE & SOLIDARIETÀ CON CASA PAPA FRANCESCOI biglietti del ProSceniUm Festival 2022 sono gratuiti ma è obbligatorio prenotare il posto direttamente dal sito del festival o al seguente link: https://bit.ly/3T7SvWE. Gli organizzatori, comunque, auspicano che lo spettatore faccia, anche in un secondo momento, una donazione volontaria proporzionale al numero di tagliandi prenotati a favore della ” Casa Papa Francesco”, centro di prima accoglienza della Caritas della Diocesi di Assisi. “Casa Papa Francesco” ha preso il nome in seguito alla visita del 2013 proprio di Papa Francesco, che ha consumato lì il pranzo con i Poveri del centro di accoglienza. Il centro ha una “mensa dei poveri” e accoglie ogni giorno circa 30 persone bisognose fornendo loro la possibilità di mangiare e di dormire. Basta effettuare un versamento su Iban (IT 47 C 02008 38278 000029399303), presso Banca Unicredit Assisi intestato a “Diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino”, specificando nella causale l’attività che si vuole sostenere (Casa Papa Francesco).

I PATROCINI E GLI SPONSOR – Il Festival è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n. 34/2019) – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022. Ha il patrocinio della Siae, della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Cna Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, ha il contributo del Comune di Assisi ed il sostegno della Fondazione Perugia. Media partner della manifestazione: Radio Subasio. Gli altri sponsor e partner sono (in ordine alfabetico): Acqua Drink, Azimut Investimenti, Bcc di Spello e del Velino, Beauty Sensation, Bst Impianti Snc, Carbo-nafta ecologia, Castello di Rosciano, Cbsp, Centro Commerciale Collestrada, Cristina consulente di bellezza, Lube e Creo Official Store Collestrada Foligno, Ebox, Farchioni, Grafox, Humilis, Innamorati Pazzi, La Riviera Atelier, Le stampe di Alice, Mastri Birrai Umbri, Mf Tecno, Mial, Pegaso Università Telematica, Pucci Ufficio, Ristorante Tennis Club Perugia, Rondine, Sara Assicurazioni, Scuola Mediazione Linguistica Perugia, Security Control, Servizi Associati, Sir Safey System, Star Insurance Assicurazioni, Tenuta Sanmasseo, Tecnoadsl, Testone, Under Church associazione di volontariato onlus, Valle di Assisi Resort Hotel, Vignaroli Studio, UW Uniweb.

Per informazioni: www.prosceniumfestival.it

Pagina Facebook: @ProSceniUmFestival

Pagina Istagram: prosceniumfestival