Home News Rugby Gubbio scatenato: batte Falconara (39-7) e resta a punteggio pieno dopo...

Rugby Gubbio scatenato: batte Falconara (39-7) e resta a punteggio pieno dopo tre giornate.

768
0
Una fase di gioco della partita tra il Rugby Gubbio e Falconara finita 39-7

Il Rugby Gubbio ha vinto la terza partita consecutiva in altrettante giornate di campionato. Davanti a un folto pubblico e molte delle figure storiche che hanno fondato e fatto crescere il club ha battuto 39-7 il Rugby Falconara, con ben sette mete dei lupi eugubini.

Ad aprire le marcature due mete di mischia, finalizzate prima dal capitano Alessio Merangola, con trasformazione di Lorenzo Crotti, e poi da Emanuele Rossi (12-0).

Il Falconara ha accorciato le distanze con una bella meta di pick and go, trasformata (12-7).

Il Gubbio ha quindi preso il sopravvento: meta di Alessio Ghirelli, trasformata da Davide Gioè, seconda segnatura per Alessio Merangola che guida la mischia in meta partendo da una touche in favore del Gubbio (24-7). A seguire le mete di Roberto Rogari e poi di Tommaso Micale (34-7).

Spettacolare l’ultima meta: Davide Gioè ha lanciato con un lungo passaggio Tommaso Micale che ha appoggiato poi la palla a Ghirelli che con un passaggio millimetrico ha permesso la corsa finale di Giovanni Di Fiore. Bello e preciso il gioco alla mano dei trequarti eugubini fino al risultato finale di 39-7.

«Questa partita è importante – dice il coach Gianluca Gamboni – perché ci porta a pieno ritmo al match decisivo, l’ultimo, dove affronteremo il Fano in trasferta, quindi era importante avere certezze da parte di tutta la squadra. Il risultato ci dà ragione, siamo riusciti a giocare in sicurezza nonostante il Falconara si sia presentato in maniera diversa da come ci aspettavamo. Ci ha reso la partita difficile, soprattutto sui punti d’incontro e sull’aggressività. Bisogna fare un plauso ai ragazzi del Falconara che hanno giocato bene raccogliendo meno di quello che hanno prodotto. Riguardo noi, in settimana avevamo studiato delle situazione di gioco, siamo riusciti a portarle in campo, all’inizio siamo stati un po’ timorosi ma alla fine ne siamo usciti bene, quindi abbiamo applicato quello che era il piano di gioco. Altra nota positiva è il fatto di aver continuato a cercare di allargare gli spazi del nostro gioco per andare a sfruttare meglio le fasce, quindi mettere i giocatori veloci sullo spazio e poter mettere in difficoltà la difesa. Per quanto riguarda la rosa siamo contenti di aver accolto un ragazzo giovane che è rientrato quest’anno, Emanuele, gli abbiamo dato spazio tutta la partita, e abbiamo fatto fatto giocare anche un altro ragazzo del 2003 in terza linea, un ruolo complicato. Sono contento della sua prestazione. Mi piace sottolineare questa linea giovane, perché anche Samuel Giacomini, che è un ragazzo del 2002, sta conquistando spazio in un ruolo molto tecnico e complicato come è la prima linea, anche oggi ha messo in difficolta tutti i suoi diretti avversari. Unica nota negativa, la disciplina in campo che è stata un po’ deficitaria, abbiamo avuto troppi calci di punizione contro, di cui alcuni decisamente gratuiti, questa sarà fonte di lavoro e attenzione da parte di tutto lo staff. Probabilmente siamo ancora un po’ carichi dalla preparazione, quindi arriviamo un po’ stanchi alla fine. C’è poi l’aspetto mentale, con la squadra giovane che stiamo portando avanti ci sono molte cose che devono ancora essere acquisite e non date per scontate».

Per il Rugby Gubbio sono scesi in campo Roberto Rogari, Giovanni Di Fiore, Lorenzo Crotti, Tommaso Micale, Alessio Ghirelli, Marco Pascolini, Davide Gioè, Francesco Rossi, Alessio Merangola (C), Marco Cecchetti, Emanuele Rossi, Andrea Maria Piermatti, Giuseppe Casagrande, Riccardo Tosti, Samuel Giacomini. Dalla panchina: Giancarlo Fiorucci, Mattia Scotti, Alessandro Ragnacci, Sebastiano Capannelli (vC), Raffaele Chierico, Alessio Bellezza, Francesco Lorenzi.

Insieme al tecnico: Lucio Sollevanti e Robbie Flynn, assistenti allenatore, Paolo Menichetti, allenatore della mischia, Daniele Fiorucci, preparatore dei lanciatori delle rimesse laterali, Francesco Rossi, specialista delle touche.

La domenica al Coppiolo è però iniziata molto prima della partita della Senior, fin dalla mattina decine di bambini e genitori hanno potuto giocare insieme a rugby, calcio e pallavolo. Gli stessi bimbi del Minirugby hanno poi accompagnato in campo la Prima Squadra per il saluto iniziale.

Prima del fischio di inizio della partita il presidente del Rugby Gubbio, Andrea Frondizi, ha lanciato la campagna associativa 2022-2023 consegnando alcune tessere socio molto particolari, agli ex presidenti del Rugby Gubbio e alle zie e zii che sono stati tra i fondatori dell’Associazione nei primi anni ‘80.

La campagna soci del Rugby Gubbio continua: costo della tessera 10 euro. I proventi saranno utilizzati per migliorare l’offerta sportiva e acquistare nuovo materiale da gioco.

Il 29 ottobre, alle ore 15:30, è previsto al campo da rugby Coppiolo l’open day dedicato ai giovani nati dal 2004 al 2007 che vogliono provare questo sport e aggiungersi alla grande famiglia del Rugby Gubbio.