Home Attualità Eduscopio promuove il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”. Scienze Umane al secondo posto...

Eduscopio promuove il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”. Scienze Umane al secondo posto in Umbria

612
0
Maria Marinangeli, dirigente scolastico del polo liceale "Giuseppe Mazzatinti" di Gubbio

Sono stati resi noti i dati del progetto Eduscopio, promosso dalla Fondazione Agnelli, teso a valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – risultati universitari e lavorativi dei diplomati – e che mette a confronto oltre 7.000 scuole in tutta Italia. I criteri utilizzati per valutare le scuole sono, per quanto riguarda i licei, gli esiti universitari (media dei voti, crediti formativi, equiparazione dei diversi corsi di laurea), la percentuale dei diplomati, in regola e senza bocciature, e il livello di inclusività della scuola. La ricerca appena pubblicata prende in esame gli esiti universitari degli studenti che sono usciti dall’esame di stato degli anni scolastici 2018, 2019, 2020.

Il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” registra nella zona Alto Chiascio il primo posto per quanto riguarda l’indirizzo delle Scienze Umane, che si attesta al secondo posto assoluto nell’intera regione, subito dopo il “Pontano Sansi” di Spoleto. Lieve flessione per il Classico rispetto agli anni scorsi, seppur preceduto da istituzioni di grandi città e di grande tradizione come Città di Castello e Perugia. Il “Mazzatinti” evidenzia come sia da rinforzare, con l’impegno nella ampliando il curricolo matematico degli studenti, il risultato dello Scientifico.

«Aggregando i dati dei cinque indirizzi del Mazzatinti – spiega il dirigente scolastico Maria Marinangeli – si registra un andamento nel complesso positivo: in termini assoluti il polo liceale nel suo insieme risulta uno dei migliori punti di riferimento per gli studenti nella zona interna Alta Umbria. Fuori dalla rilevazione l’indirizzo Artistico, data l’esiguità del numero degli studenti che si iscrivono all’università e lo Scientifico Sportivo, ancora troppo giovane per essere rilevato, ma che ha previsto dal prossimo anno scolastico una sinergia proprio con il liceo delle Scienze Umane, ampliando il curricolo del biennio con un’ora aggiuntiva di psicologia dello sport. Il dato di Eduscopio conferma il livello di alta qualità del polo liceale. Abbiamo un’ampia gamma di scelta per gli studenti del territorio dell’Alta Umbria. Scelta che può coinvolgere anche le regioni limitrofe e penso ai nostri studenti del versante marchigiano. La nostra – aggiunge Marinangeli – è una offerta formativa forte, tecnologicamente avanzata, personalizzata e con una forte connotazione inclusiva, prova ne è il dato delle Scienze Umane, un corso di studi davvero innovativo, culturalmente determinante e decisamente inclusivo per tutti. L’apprezzamento ministeriale, che ha riconosciuto per questo anno scolastico la curvatura biomedica al nostro liceo, è la testimonianza concreta della qualità superiore dei nostri indirizzi liceali. I nostri docenti, ai quali va il mio personale ringraziamento per il lavoro quotidiano che svolgono, sanno costruire coi ragazzi dei percorsi e delle progettualità di grande valore pedagogico centrati sulle potenzialità di ogni nostro studente, attenti ai risultati in uscita e, soprattutto alla relazione umana, formativa e di condivisione. La scelta liceale del Mazzatinti rimane di indubbio valore culturale, coniugando il sapere con il saper fare, la tradizione con l’innovazione tecnologica. Una scuola davvero per tutti, una scuola del futuro già presente».