Home Attualità Al polo tecnico “Cassata-Gattapone” ci sono i corsi di preparazione ai test...

Al polo tecnico “Cassata-Gattapone” ci sono i corsi di preparazione ai test d’ingresso per le facoltà sanitarie

449
0
Il polo tecnico "Cassata-Gattapone"

Sono iniziati i corsi di preparazione al Tolc, il nuovo test di ingresso per le facoltà di medicina e chirurgia, veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria al polo tecnico “Cassata-Gattapone”.

Il nuovo test computer-based prevede la risoluzione di 50 quiz in 90 minuti così suddivisi: 7 quiz di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi; 15 quiz di biologia; 15 quiz di chimica e fisica; 13 quiz di matematica e ragionamento; da svolgersi nel quarto e quinto anno presso le sedi universitarie nei periodi dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio 2023. Il corso proposto, tenuto da docenti dell’istituto eugubino, si articolerà in 60 ore e svilupperà moduli di logica, chimica, biologia, matematica e fisica.

Questo corso – spiega la scuola – si propone di offrire ai ragazzi la conoscenza della normativa di riferimento, di familiarizzare con i metodi di risoluzione dei quesiti, con gli argomenti d’esame e di sviluppare capacità di ragionamento. I ragazzi si cimenteranno anche con simulazioni del test per imparare a gestire il tempo e l’emotività durante il suo svolgimento.

Questa offerta formativa «è stata accolta – viene evidenziato in una nota del Cassata-Gattapone – con entusiasmo dagli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto e rappresenterà l’inizio di una nuova sfida didattica per preparare in modo efficace i ragazzi al mondo universitario. Il Cassata-Gattapone, con il suo corso di biotecnologie sanitarie, si conferma da decenni come la via di accesso prioritaria a tutta la formazione superiore (università, Its etc) in ambito biomedico, con percentuali di superamento dei test di accesso che non hanno uguali tra i diplomati di altri indirizzi».