Home Attualità Università dei Falegnami, Roberto Filippetti confermato alla presidenza. Varate le cariche nel...

Università dei Falegnami, Roberto Filippetti confermato alla presidenza. Varate le cariche nel direttivo

808
0
Roberto Filippetti confermato presidente dell'Università dei Falegnami

Roberto Filippetti è stato confermato alla presidenza dell’Università dei Falegnami.

Il rinnovo delle cariche per il triennio 2023-2025 ha visto il consiglio direttivo nominare Alvaro Bei vicepresidente, Romeo Marcelli segretario, Susanna Ceccarini e Giuseppe Venturi consiglieri.

Il sodalizio è una testimonianza importante della tradizione legata alle corporazioni dei mestieri. L’arte dei falegnami è nominata già nello statuto del libero Comune di Gubbio del 1338. L’attività di questa corporazione medievale era regolata da uno statuto del 22 gennaio 1334 e già 8 anni prima (1326) esisteva un suo capitano. Lo statuto venne poi riformato nel 1365. Da allora l’elezione dei suoi capitani è avvenuta costantemente fino al 1680. Ma ancora nel 1803 si ha traccia della loro elezione.

Nel 1801 Papa Pio VII pubblicò un editto con il quale ordinava la soppressione delle antiche corporazioni medievali. Tutte le antiche corporazioni eugubine furono colpite, ma i falegnami, insieme ai calzolari, seppero resistere e sopravvivere meglio delle altre. Dovettero però aggiungere alle vecchie funzioni economiche e sociali, prevalenti scopi di assistenza, beneficenza e culto. Ovviamente ciò faceva assumere all’associazione un sostanziale aspetto religioso.

Dal 1334 lo statuto dell’arte venne appunto riformato nel 1365 e in varie altre occasioni, fino a quello del 27 maggio 1999 con il quale l’associazione assume la caratteristica di organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

L’Università è proprietaria della sede di via Savelli della Porta al numero civico 4 e del palazzo dell’Università dei Falegnami attiguo alla chiesetta di San Giuseppe, e situato in via della Repubblica. Il palazzo, eccellente esempio architettonico del 1300, è stato restaurato dallo stesso sodalizio.