Home Attualità L’aula magna del Liceo “Mazzatinti” viene intitolata al professor Luciano Fabio Stirati

L’aula magna del Liceo “Mazzatinti” viene intitolata al professor Luciano Fabio Stirati

736
0
L'indimenticabile professor Luciano Fabio Stirati, già senatore della Repubblica

L’aula magna della sede centrale di piazzale Leopardi del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” intitolata al professor Luciano Fabio Stirati, già senatore della Repubblica, venuto a mancare il 25 luglio 2020.

La scuola, unitamente alla famiglia, ha deciso di scegliere per la cerimonia d’intitolazione la data del 15 dicembre 2022, giorno in cui il professor Luciano Fabio Stirati avrebbe compiuto 100 anni.

La richiesta unanime dei docenti dell’indirizzo Classico, subito dopo la scomparsa del senatore titolare della cattedra di latino e greco dagli anni cinquanta fino al 1987, è stata accolta dagli organi collegiali della scuola, consentendo al dirigente Maria Marinangeli di espletare tutte le formalità previste dalla normativa vigente, che ha avuto il via libera dagli organismi preposti.

Generazioni di studenti liceali eugubini e non hanno identificato l’insegnamento della letteratura greca e latina con il magistero del professor Luciano Fabio Stirati, la cui eredità è stata raccolta dal figlio Filippo Mario e ora dal nipote Fabio. La didattica del senatore si è sempre distinta per lo spessore e la profondità unanimemente riconosciuta.