Home Attualità Nuove strisce blu, insurrezione dei commercianti e rinvio. Polemiche nella maggioranza e...

Nuove strisce blu, insurrezione dei commercianti e rinvio. Polemiche nella maggioranza e la Lega attacca

788
0

Le nuove strisce blu annunciate in via Campo di Marte e a San Pietro stanno provocando l’insurrezione dei commercianti della zona con l’effetto pratico del probabile rinvio dell’attivazione che era prevista a metà gennaio. Di questi nuovi parchimetri della discordia si potrebbe riparlare a febbraio dopo il duro confronto tra le parti, con l’amministrazione comunale e una delegazione della polizia locale che hanno difeso le scelte sostenendo di voler favorire in questo modo la rotazione dei parcheggi a pagamento. Per i commercianti invece ha più senso il disco orario di un’ora, ritenendo che la formula del pagamento (1,20 euro per la prima ora e 6 euro per l’intera giornata dalle ore 8 alle 20) finisca invece per incoraggiare non tanto il ricambio delle auto ma la sosta prolungata. Le parti sono distanti e si ripromettono a stretto giro di rivedersi in un altro incontro per trovare un’intesa.

Si accendono ulteriormente le polemiche nella coalizione del sindaco Filippo Mario Stirati dopo che – rivela il Messaggero nell’edizione umbra di oggi, lunedì 16 gennaio 2023 – lo stesso sindaco e il vicesindaco Alessia Tasso hanno detto ai commercianti che la maggioranza aveva votato in consiglio comunale la delibera nella quale era presente il bando con le indicazioni delle nuove soste a pagamento. In queste ore dalla coalizione di Stirati c’è chi esterna infuriato, rivelando che in realtà questo bando non è mai stato inviato ai consiglieri. La responsabilità, secondo il vicesindaco, ora va fatta ricadere sullo staff della segreteria. Dai lavori in aula consiliare, il 21 dicembre, si evince come Stirati dichiara che il bando non fa parte della delibera e che dovrà essere riempito di contenuti. Il caso è spinoso e controverso, con un pieno di veleni.

Il dito nella piaga, con l’accusa alla giunta Stirati di voler fare cassa, lo mette il gruppo consiliare della Lega, con Michele Carini e Sabina Venturi, che chiede chiarezza. Al sindaco Stirati è rivolta un’interrogazione dei leghisti, condivisa e appoggiata anche da Fratelli d’Italia e Forza Italia.

La Lega rilancia con forza le perplessità sulle nuove strisce blu in via Campo di Marte, via Fonte Avellana retrostante l’abside della chiesa di San Pietro, piazza San Pietro, via Falcucci e l’ex seminario a San Martino.

«Di questa scelta dettata solamente dalla volontà di fare cassa – attaccano i due leghisti – ne risentiranno abitanti, imprese e turisti. Da parte dell’amministrazione è mancato qualsiasi confronto con i cittadini e le attività commerciali. Chiediamo anche alla giunta di dissipare dubbi e perplessità sulla regolarità dell’attivazione delle strisce blu nel parcheggio dell’area archeologica del Teatro Romano e in quello dell’ex seminario».