Home Attualità Addio all’artista Oscar Piattella, amico di Gubbio

Addio all’artista Oscar Piattella, amico di Gubbio

974
0
L'artista Oscar Piattella

Anche Gubbio si stringe al cordoglio del mondo dell’arte per la scomparsa del maestro Oscar Piattella, che si è spento all’età di 90 anni dopo un malore mentre era in ambulanza per raggiungere l’ospedale di Urbino. Viene considerato uno dei protagonisti dell’informale italiano, stimato e apprezzato pittore, nato a Pesaro, residente a Cantiano e che con Gubbio aveva stretto un sodalizio importante.

L’ultima mostra a lui dedicata era stata allestita lo scorso ottobre 2022 presso lo studio dell’amico Tony Bellucci in occasione delle Giornate del contemporaneo. A Senigallia è in corso fino al 4 marzo la sua personale su “Oscar Piattella. Quando nasce l’azzurro” nello spazio Made in Tomboy insieme allo stilista senigalliese Luca Bucari.

Negli anni aveva stretto solide amicizie, tra queste da ricordare quella con il Gruppo Sbandieratori, con Gli Amici di Mirella, con intellettuali , artisti e poeti della città. Accanto a lui l’imprenditore Fernando Barbetti che ha sostenuto molte iniziative culturali dell’artista ed è presidente dell’associazione culturale Archivio Oscar Piattella, e l’apporto di Anna Buoninsegni.

La sua arte partiva dagli elementi geometrici, inglobando elementi della natura. Aveva dedicato molto del suo studio alla “poetica del muro”,  inteso non come mezzo di divisione, ma piuttosto di confronto, punto in cui si incrociano elementi diversi, muro di denuncia, muro di comunicazione.

I funerali si terranno a Pesaro sabato prossimo 28 gennaio.