Home Cronaca San Pietro, anziana cade in via Falcucci tradita da una buca. Il...

San Pietro, anziana cade in via Falcucci tradita da una buca. Il Comune rischia la denuncia

1244
0
Via Sabina Falcucci a San Pietro dissestata

La pavimentazione nel centro storico è un disastro, tra buche, tratti sconnessi e toppe di catrame praticamente ovunque. Ma peggio ancora sta diventando sempre più pericolosa, tanto da trasformarsi in una trappola per quanti transitano a proprio rischio e le rovinose cadute possibili in ogni punto.

L’ultimo caso eclatante viene da San Pietro, in via Sabina Falcucci poco dopo la porta di accesso all’antico quartiere e davanti al vapoforno dove un’anziana quasi novantenne ha perso l’equilibrio rovinando a terra per aver messo inavvertitamente il piede in una delle buche che condizionano pesantemente quel tratto della strada. Lo rivela il Messaggero nell’edizione umbra di mercoledì 1° febbraio.

La via sconnessa registra un forte dislivello rispetto alla carreggiata asfaltata, con la presenza di pietre tra il formarsi delle buche che nel caso specifico hanno tradito la povera malcapitata, che è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Branca dove le hanno riscontrato la frattura del femore. Sul posto si è portata l’ambulanza del 118 per il primo intervento con trasferimento in ospedale e sono intervenuti i vigili urbani per accertarsi dell’accaduto, tra la preoccupazione dei presenti e le lamentele per la vergognosa condizione in cui è ridotto quel tratto di una via particolarmente transitata, visto che nei pressi ci sono anche una scuola e la biblioteca comunale Sperelliana. Non è escluso che la signora decida di sporgere denuncia nei confronti dell’amministrazione comunale, che avrebbe una copertura assicurativa sebbene non siano noti i termini vista la palese negligenza manutentiva.

Ci sono molti casi di incidenti transitando lungo le vie e strade eugubine, con il coinvolgimento sia dei pedoni che dei veicoli, e il problema riguarda svariate zone del centro storico e della periferia. In via Falcucci, da tempo la famiglia Casagrande, titolare del vapoforno, avrebbe peraltro chiesto di poter installare una pedana ma non ci sarebbe l’autorizzazione necessaria, con il Comune finito sotto accusa per la situazione ormai fuori controllo e che peggiora quando c’è il maltempo tra pioggia, neve e ghiaccio.