Home Attualità Festival delle Scuole di danza classica, tre giorni di spettacoli e selezioni

Festival delle Scuole di danza classica, tre giorni di spettacoli e selezioni

518
0
Il Teatro Comunale di Gubbio

Il quarantennale esalterà protagonisti e ospiti del Festival nazionale delle scuole di danza che porta il nome di Renato Fiumicelli, fondatore della rassegna insieme alla compianta sorella Giuliana Fiumicelli Plastino. Il traguardo è davvero speciale e la scuola di danza Città di Gubbio ha preparato un appuntamento oltremodo significativo.

La rassegna, che ha anche una sezione di concorso, si svolgerà il 10, 11 e 12 marzo al Teatro Comunale, con un’anteprima domani, venerdì 9 marzo, con un’esibizione dell’Accademia del Teatro di Kiev, invitata per manifestare la solidarietà nei confronti dell’Ucraina. Sono attesi quindici ballerini con tre maestri che accompagneranno il gruppo e daranno vita a masterclass. Attualmente i ragazzi si trovano a Bratislava, ospiti in Slovacchia perché il loro teatro è costantemente a rischio di bombardamento.

L’Accademia del Teatro di Kiev per Gubbio non è una novità, ricordando quando fu ospite del festival nel 2006 ottenendo un grande successo. In quell’occasione furono proiettate, dagli ospiti ucraini, delle diapositive della città di Kiev per far conoscere le bellezze della loro terra. Il programma prevede il 10 marzo un’attenzione esclusivamente rivolta alle scuole i cui insegnanti siano diplomati all’Accademia di Danza di Roma.

Nell’occasione sarà assegnata una borsa di studio in denaro in memoria del maestro fondatore Renato Fiumicelli. L’11 marzo si svolgerà il concorso rivolto a tutte le scuole e il 12 ci sarà la rassegna aperta a tutti. Durante la tre giorni sarà presente una giuria qualificata che si esprimerà sulla valenza delle scuole partecipanti e vedrà coinvolti Liliana Cosi, Irina kashkova, Piero Martelletta, Clarissa Mucci, Sergii Bondur, Olga Bondur, Marina Julievna Dobriakova, Ricky Bonavita, Emilio Zavatta, Mauro Paccariè, Alessandro Sgarra e Dalila Iorillo. All’interno dell’evento è prevista una conferenza di Liliana Cosi, accompagnata da immagini, sulla sua esperienza a fianco di Rudolf Nureyev.