Home News Emi Basket Gubbio, i play-off cominciano bene: a Spello non riesce la...

Emi Basket Gubbio, i play-off cominciano bene: a Spello non riesce la rimonta, gara 1 è biancoazzurra

509
0

GUBBIO – Non stecca al debutto play-off l’Emi Basket Gubbio di Marco Martina: contro lo Spello Sioux la vittoria arriva grazie a tre quarti di partita decisamente all’altezza del compito assegnato dal tabellone (gli eugubini sono testa di serie numero 1), con un’evidente flessione negli ultimi 10’ che pure ha fatto risuonare un piccolo campanello d’allarme in casa biancoazzurra, tanto da rimettere quasi in discussione una partita che sembrava già chiusa da un pezzo. Ora la Sioux si vede costretta a vincere gara 2 in programma mercoledì prossimo a Spello per provare a forzare la serie fino alla decisiva gara 3, in programma (se necessario) alla Polivalente domenica prossima, 23 aprile. Davanti a una buona cornice di pubblico, con tanti tifosi arrivati anche da Spello, Martina è ripartito dalle certezze di una squadra che ha necessito di un po’ di rodaggio dopo la lunga sosta pasquale, schierando nel quintetto titolare accanto a capitan Fiorucci i vari Wurm, Cesari, Pettinacci e Fortunato, quest’ultimo grande protagonista dell’incontro e miglior marcatore di serata con 22 punti. Il vero break l’Emi Basket Gubbio l’ha mandato a referto nel secondo quarto, dopo che il primo parziale si era chiuso sul 17-15 (Spello ha trovato il primo canestro dopo 4’ di partita): decisivo soprattutto l’apporto della panchina, con Novatti e Cecchini che hanno impattato al meglio e l’ottimo apporto fornito da Tironzelli e Moscatelli, determinanti nel primo allungo di serata. Ma a scavare il solco che ha messo Spello alla berlina c’ha pensato Fortunato, specialmente con due triple nei minuti conclusivi di un secondo quarto nel quale Gubbio ha chiuso in carrozza, di fatto rendendo improbo il compito alla formazione di Buono, tenuta costantemente sulla doppia cifra di svantaggio fino al tentativo di rimonta finale, reso possibile anche da un evidente calo di concentrazioni della formazione eugubina (Spello ha avuto anche la palla per arrivare a un possesso di distanza). Materiale prezioso in vista di una gara 2 dalla quale l’Emi Basket Gubbio vuol trarre il massimo, evitando di prendere ulteriori rischi e di giocarsi tutto nella “bella”.

LE ALTRE SFIDE. Fattore campo rispettato anche nelle altre sfide del primo turno: vincono Terni contro Ellera (80-56, e da questa sfida uscirà la squadra che andrà ad affrontare la vincente della serie tra Gubbio e Spello), Marsciano contro la Virtus Bastia (89-60) e Cannara contro la Pontevecchio (75-71).

EMI BASKET GUBBIO – BASKET SPELLO SIOUX 78-72
PARZIALI: 17-15, 50-35 (33-20), 67-52 (17-17), 78-72 (11-20)
EMI BASKET GUBBIO: Cecchini 9, Bossi, Wurm 21, Venturi, Fiorucci 2, Moscatelli 4, Paffi 2, Fortunato 22, Pettinacci, Tironzelli 2, Cesari 4, Novatti 12. All. Martina
BASKET SPELLO SIOUX: Buono D. 4, Silvestri 3, Trottini, Papa, Dolci 15, Momi 10, Vantaggioli 6, Marini 15, Capezzali 13, Tosti 7. All.: Buono G.