Home Cultura Mostra d’arte contemporanea “Silvano-Nano Campeggi – I Ceri e Hollywood”

Mostra d’arte contemporanea “Silvano-Nano Campeggi – I Ceri e Hollywood”

714
0

Mostra di arte contemporanea “Silvano-Nano Campeggi – I Ceri e Hollywood” a cura dell’associazione Maggio Eugubino, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Gubbio, in collaborazione con New Font, Ti Style iT e Cvr.

In occasione del centenario dalla nascita dell’artista, l’esposizione presenta una rassegna di bozzetti originali, ritratti, manifesti di uno dei protagonisti della cartellonistica cinematografica dalla fine degli anni Quaranta all’inizio degli anni Settanta. La sua attività basata su una continua ricerca di stimoli lo porta a maturare interesse per alcune importanti manifestazioni tradizionali che ancora oggi suscitano un profondo coinvolgimento emotivo. La personale capacità di tratto, i colori fiammeggianti uniti ad una notevole forza comunicativa sono i caratteri che possiamo ritrovare anche nei bozzetti su carta che ritraggono la Festa dei Ceri sottolineandone così le suggestioni che lui stesso ha vissuto in quel giorno.

L’associazione Maggio Eugubino, presieduto da Marco Cancellotti, si è adoperato nell’organizzare la mostra espositiva di arte contemporanea in concomitanza alla Festa dei Ceri 2023. Il progetto di allestimento dell’esposizione e l’ideazione grafica del catalogo sono stati curati dallo studio Fabrizio Milesi. Il volume, nell’insolito formato del diario, ripercorre le 64 opere visibili in mostra, corredate, tra gli altri, dagli scritti dello storico dell’arte, scrittore e giornalista Mimmo Coletti e del professore di storia dell’arte e storico dell’arte Roberto Viale. Insieme ai disegni legati a Gubbio, ci sarà una rassegna dei suoi lavori più iconici, per proporre al pubblico il personaggio nella sua completezza, inquadrando il contesto storico, sociale e del costume nel quale è vissuto e ha sviluppato le sue opere più famose qui in mostra.

L’evento si svolgerà il 28 aprile in due momenti: alle ore 17:30 conferenza di apertura presso la Casa di Sant’Ubaldo in via Baldassini con il saluto del vicepresidente della Regione Roberto Morroni e del sindaco Filippo Mario Stirati; alle 18:30 inaugurazione della mostra presso la Temporary Gallery Fabrizio Milesi Atelier in corso Garibaldi numero 24. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 11 giugno 2023 da giovedì a domenica dalle 10:30 alle 19:30.