Home Attualità Iscrizioni alle scuole superiori: al liceo “Mazzatinti” sono 203, il “Cassata-Gattapone” a...

Iscrizioni alle scuole superiori: al liceo “Mazzatinti” sono 203, il “Cassata-Gattapone” a quota 180

1800
0

Si sono chiuse sabato scorso (10 febbraio) e sono stati ufficializzati questa mattina, su richiesta di VivoGubbio all’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, i dati degli iscritti alle prime classe delle scuole superiori eugubine e del territorio comprensoriale. Le iscrizioni sono state effettuate online attraverso l’apposita piattaforma ministeriale, tenuto conto che ci sarà ancora qualche giorno per raccogliere eventuali iscrizioni cartacee anche se non sposteranno granché i numeri.

Per l’anno scolastico 2024-2025 è stato scelto un periodo diverso per effettuare le iscrizioni, ovvero dal 18 gennaio al 10 febbraio. C’è anche un altro fattore che ha condizionato: gli studenti sono complessivamente in numero minore per il calo della popolazione scolastica (alla scuola media “Mastro Giorgio-Nelli” sono interessati 274 studenti delle classi terze).

Il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” ha registrato 203 iscritti ripartiti nei 5 indirizzi che porteranno il totale dell’istituto a circa 1.150 studenti complessivi. Di questi 203 giovani delle prime classi, risultano 63 iscritti all’indirizzo Scienze umane, 46 al Classico, 42 allo Scientifico, 36 allo Scientifico Sportivo e 16 all’Artistico.

Al polo tecnico “Cassata-Gattapone” gli iscritti sono 180 con l’articolazione nei 10 indirizzi. Il maggior numero di studenti si registrano all’indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie con 38 e l’Informatica e telecomunicazioni con 30. L’istituto si attesterà intorno agli 850 studenti complessivi.

Sul territorio comprensoriale c’è anche l’istituto “Raffaele Casimiri” a Gualdo Tadino con i suoi 5 indirizzi, che ha registrato 103 iscritti.