Home Attualità Premiata una classe del polo tecnico “Cassata Gattapone al concorso “Ursula Grohmann”

Premiata una classe del polo tecnico “Cassata Gattapone al concorso “Ursula Grohmann”

221
0
Il polo tecnico "Cassata-Gattapone"

La classe 2T5 del polo tecnico “Cassata Gattapone”, guidata dalla professoressa Gabriella Menichetti, docente di chimica, ha ottenuto il secondo premio al concorso “Ursula Grohmann” promosso dall’università di Perugia nella categoria “Una scienziata da scoprire e raccontare”. Ha presentato un progetto multimediale su Irène Curie. La commissione giudicatrice, formata dai professori Anna Laura Pisello, Giada Montanelli, Maria Giovanna Ranalli, David e Andrea Grohmann dell’ateneo perugino, ha riconosciuto la qualità del video, dei testi e per aver posto l’attenzione sulla figura della Curie, con un bonus da 500 euro finalizzato all’acquisto di materiali didattici o allo svolgimento di esperienze che abbiano un contenuto di divulgazione scientifica.

La classe ha sviluppato la tematica della chimica nucleare sotto l’aspetto scientifico e attraverso l’analisi storica di grandi scienziati che, a partire dal secolo scorso, hanno contribuito alle conoscenze attuali. Il tutto raccontato nell’elaborato multimediale alla cui realizzazione ha fornito un importante supporto il professor Marco Bonatti del “Cassata Gattapone” con le voci degli studenti.

La premiazione si è svolta il 13 febbraio scorso, nell’ambito della cerimonia legata alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, nellaula magna dell’università di Perugia, alla presenza tra gli altri del rettore Maurizio Oliviero. Il messaggio della manifestazione è volto a incoraggiare le studentesse a esprimere pienamente se stesse e a seguire le proprie passioni anche approfondendo lo studio delle materie scientifiche, le cosiddette Stem (Science, technology, engineering and math), discipline che rappresentano il fulcro della formazione degli istituti tecnici.