Home Varie Spes Gubbio, 111 anni fa la fondazione della sezione football con i...

Spes Gubbio, 111 anni fa la fondazione della sezione football con i colori rosso e blu

406
0

Il 25 marzo 1913, storia di 111 anni fa, veniva fondata la sezione football della Spes Gubbio. La Spes, Società per Esercizi Sportivi di Gubbio venne fondata nel 1908 (il 1910 nella denominazione del club si riferisce alla data dell’inizio ufficioso dell’attività calcistica) mentre il settore football, storicamente il più importante della polisportiva, fu istituito ufficialmente il 25 marzo 1913 con gli attuali colori sociali rosso e blu.

Era il 25 marzo 1913 quando venne fondata la sezione football della Spes Gubbio. Nel settembre 1910 il sacerdote don Bosone Rossi, anima della Spes, aveva riportato ai suoi ragazzi da Roma un pallone da calcio. Nei sentimenti degli sportivi eugubini il 1910 è stato sempre visto come l’origine della grande passione per la squadra di calcio rossoblù, ma il compleanno ufficiale ha una data precisa e questa è il 25 marzo.

Ce lo racconta un breve trafiletto del periodico locale “L’Ingino” nel numero uscito il 6 aprile 1913: “I giovani della Società Sportiva Spes si sono riuniti il giorno 25 marzo e hanno deliberato di istituire, oltre le sezioni ginnastica e podistica, una ciclistica, alpinistica e di foot-ball. A presidente venne eletto lo studente Igino Turchetti e a delegati delle cinque sezioni i soci: Meletti Alfredo per la podistica, Rossi Dante per la ginnastica, Donati Lodovico per l’alpinistica, Ciammarughi Alfredo per la ciclistica e Nicchi Domenico per quella del foot-ball”. Il presidente della Spes, Igino Turchetti, morì nel 1918 a 22 anni durante il primo conflitto mondiale.