Home Attualità Olimpiadi di Filosofia, lo studente Simone Matteacci del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”...

Olimpiadi di Filosofia, lo studente Simone Matteacci del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” è campione italiano

422
0
Simone Matteacci campione italiano alle Olimpiadi di Filosofia festeggiato dalla sua classe quinta sezione B dell'indirizzo Scientifico

Simone Matteacci del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” ha vinto le Olimpiadi di Filosofia e l’ha appreso oggi (mercoledì 27 marzo) collegato da remoto in aula, con accanto i professori Alessandra Pierini e Mattia Taccucci, dopo la prova sostenuta ieri. Il ragazzo frequenta il quinto anno dell’indirizzo Scientifico e ha ottenuto il titolo italiano, con la soddisfazione espressa da Maria Marinangeli, dirigente dell’istituto che conferma la qualità dei percorsi didattici riconosciuti anche ai massimi livelli con le doti dei giovani pronti a mettersi in gioco.

Simone ha vinto con il punteggio di 9.70 e un elaborato inerente all’ambito gnoseologico-teoretico, specificamente relativo al tema del tempo in Henry Bergson. “Il saggio presenta – è scritto dalla commissione di valutazione – una lucida comprensione filosofica del problema del tempo ricostruito nella sua dimensione transdisciplinare ed efficacemente ricondotto con competenza e consapevolezza alla sua cornice storica. L’argomentazione serrata e coerente si avvale di interessanti riflessioni personali con spunti originali. L’utilizzo dello specifico linguaggio disciplinare è pertinente e fluido”.