Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Il Gubbio a Rimini per la corsa playoff. Fontana senza Proietti, Signorini e Tentardini

Il tecnico Gaetano Fontana

Il Gubbio nella corsa playoff non può sbagliare oggi a Rimini (sabato 15 marzo, ore 15, diretta su Sky Sport e Now) per affrontare i romagnoli che in 6 giornate hanno vinto 4 partite e perse le 2 in casa, le ultime contro Arezzo e Ternana, con in mezzo i successi esterni con Pianese e Legnago. Il Gubbio ha ritrovato il passo giusto grazie al pareggio a Pesaro seguito al successo interno contro la Pianese.

In classifica il Rimini è avanti di 5 punti (43 a 38, al netto della penalizzazione di 2 punti confermata per i romagnoli). All’andata, al “Barbetti”, decise per i rossoblù un gol al 94’ di Fossati, che a gennaio è passato al Carpi, con una tradizione abbastanza favorevole pensando soprattutto ai blitz al “Neri” nelle due stagioni precedenti con Piero Braglia in panchina.

In Romagna va in scena oggi pomeriggio la sfida numero 15, per un bilancio di 4 vittorie del Gubbio e 2 del Rimini che non batte in casa i rossoblù dal 23 gennaio 2000. Il tecnico Gaetano Fontana deve rinunciare allo squalificato Proietti, oltre a Signorini e Tentardini per problemi fisici. Possibile la conferma in blocco della squadra schierata in partenza martedì scorso a Pesaro nel turno infrasettimanale finito 1-1.

“Partita molto difficile – dice Fontana -, dovremo stare particolarmente attenti, anche perché sarà la terza in una settimana e non possiamo fare tante rotazioni a causa delle assenze. Giocherà solo chi è più fresco e in grado di incidere. Loro stanno disputando una grande stagione, lo dicono i numeri e la classifica. Oltretutto, non è un caso che siano arrivati anche alla finale di Coppa Italia”.

Il Gubbio fatica a concretizzare (26 gol segnati, terzo peggior attacco del girone), ma Fontana guarda soprattutto oltre: “La squadra lavora in modo ossessivo e la difenderò sempre, il problema viene dal vissuto che ha lasciato qualche scoria mentale. Nel momento in cui si sbloccherà questa situazione diventerà tutto più semplice. Intanto mi godo l’atteggiamento dei ragazzi che è straordinario. Di Massimo? Viene da un lungo infortunio e quando lo avremo a disposizione ci darà una grossa mano, ma lo butteremo nella mischia solo quando sarà pronto”.

Arbitra Samuele Andreano di Prato, al quinto anno in Lega Pro. Ha già diretto i rossoblù nella stagione 2020-2021 per Gubbio-Virtus Verona 1-1 e Gubbio-Matelica 3-0, nella stagione 2o22-2023 per Ancona-Gubbio 0-1, in questa stagione per Gubbio-Torres 1-2.