Comunicazioni del consigliere comunale Alessia Tasso: c’è anche questo tra gli argomenti di cui si occuperà l’assemblea degli iscritti del Pd convocata per lunedì prossimo, 24 marzo, nella nuova sede di via di Porta Romana.
Secondo indiscrezioni fondate, Alessia Tasso, candidato a sindaco della sinistra con Led-Pd-Psi-Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni comunali del giugno 2024, sta preparando il terreno per le dimissioni dal ruolo istituzionale.
Per la successione scatterà un posto per Liberi e Democratici (Led). Nelle preferenze, dietro l’eletta Simona Minelli (208 voti), hanno riportato 172 voti sia Erika Fiorucci che Marta Pierucci. Quest’ultima nel sito del Comune di Gubbio figura seconda dietro la Minelli, ma si dovrebbe tenere conto di quanto dispone il Ministero dell’Interno nell’articolo normativo 73 su Elezione del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Il comma 12 riporta testualmente: “Compiute le operazioni di cui al comma 11 sono proclamati eletti consiglieri comunali i candidati di ciascuna lista secondo l’ordine delle rispettive cifre individuali. In caso di parità di cifra individuale, sono proclamati eletti i candidati che precedono nell’ordine di lista”.
Ne consegue in questo caso che Katia Fiorucci risulta come la prima dei non eletti nei LeD in quanto precede Marta Pierucci nella lista formulata in ordine alfabetico per scelta del movimento politico.
Lascia una Risposta