L’investitura dei Capitani per la Festa dei Ceri 2025 presso la chiesetta di San Francesco della Pace detta dei Muratori segna un altro passaggio importante. Sabato scorso, alle ore 12 , alla presenza del cappellano don Mirko Ordini, a seguito della celebrazione della messa in ricordo dei soci defunti, si sono consegnate delle pergamene commemorative per i soci venuti a mancare nel 2023. Momenti di intima commozione per i soci Erik Nicchi , Abramo Bicchieri e Duilio Ridolfi. La giornata è poi continuata sotto gli Arconi dove i soci e gli ospiti si sono ritrovati per il consueto banchetto sociale. Il presidente Giuseppe Allegrucci ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti. Poi i Capitani hanno salutato i commensali, con la nomina di due nuovi soci onorari, il notaio Sara Brugnoni e l’ex sindaco Filippo Mario Stirati. Prima uscita in chiave ceraiola, nella prospettiva della festa, per Vittorio Fiorucci come sindaco.
I ceraioli intanto si mobilitano per l’elezione dei Capodieci che terrà banco a gennaio. I santantoniari hanno già deciso che sarà uno tra Mattia Martinelli (presidente del Consiglio Comunale) e Andrea Pellegrini con l’elezione il 12 gennaio in taverna.
L’assemblea generale della Famiglia dei santubaldari, domenica scorsa 22 dicembre nella sala Trecentesca di palazzo Pretorio, alla presenza del consiglio dei ceraioli anziani, ha dato alla luce il nuovo regolamento per l’elezione del Capodieci dal 2025 fino al 2031. Due i documenti presentati, uno è stato scelto quasi all’unanimità. Il nuovo regolamento prevede il giro della brocca da una manicchia all’altra che esprimeranno a turno il Capodieci con il limite minimo d’età di 35 anni. Si parte quest’anno con la manicchia delle Case Popolari, proseguendo poi con le altre zone fino ad arrivare al 2031, anno in cui si deciderà se proseguire con questo regolamento, se modificarlo o redigerne un altro. Voteranno i ceraioli da 24 anni inseriti in un apposito elenco. Si voterà il 12 gennaio 2025 in taverna.
I sangiorgiari si preparano a fare la scrematura: tocca alla manicchia di Semonte dove si parla di sei candidature che dovranno essere comunque ridotte a tre.
Lascia una Risposta