Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Auto, Lorenzo Mariani alla conquista del circuito di Monza

Il pilota eugubino Lorenzo Mariani

Nel giro di poco più di un mese, per la terza volta DlRacing torna in azione sul circuito di Monza e stavolta porta con sé anche un po’ di Umbria. Dopo i precedenti impegni nel Lamborghini Super Trofeo e nel Campionato Italiano GT (con tanto di vittoria), ora il team milanese riaccende i motori nel Supersport GT 2025, che nel weekend del 6 luglio arriva al terzo atto stagionale. Sempre in partnership tecnica con Krypton Motorsport, la scuderia fondata da Diego Locanto schiera al via della serie nazionale degli Fx Racing Weekend un interessante duo di Lamborghini Huracan ST Evo2 affidato ad alcuni fra i più giovani piloti del vivaio Dl Racing.

Dopo il filotto di 4 podi su 4 fra Mugello e Imola, approda a Monza sulla Gt da 600 cavalli della Casa del Toro l’equipaggio formato dal 18enne driver casertano Alessio Scauzillo e dal ventincinquenne eugubino Lorenzo Mariani, che proprio a Imola, circuito che non aveva mai affrontato prima, si era messo in particolare evidenza. Per il pilota, all’esordio assoluto nelle corse Gran Turismo, Monza è quindi un’ulteriore banco di prova e una cruciale opportunità nel tentativo di scalare ulteriormente verso il gradino più alto del podio.

L’operazione potrebbe trovare un avversario in più nelle incognite del meteo, che per il fine settimana brianzolo al momento promette gran caldo ma anche possibili temporali, oltre ovviamente al fatto che in pista deve confrontarsi con una concorrenza quotata e molto esperta. Finora Mariani ha mostrato una crescita esponenziale al volante della Lamborghini, un progresso deciso su un’auto potentissima che per forza di cose sta ancora scoprendo dopo i trascorsi in monoposto sulle vetture formula. Detto che la seconda Lamborghini di Dl Racing è affidata al ventiquattrenne pilota romano Danny Santi, sabato 5 luglio il Supersport GT disputa un doppio turno di qualifiche a partire dalle 9 e gara 1 alle 17. Domenica gara 2 prende invece il via alle 12.45. Entrambe le corse si svolgono sulla distanza di 40 minuti e saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube degli Fx Racing Weekend.

“Proprio a Monza – dice Matiani – ho disputato la mia prima gara in monoposto all’inizio del 2023, ma so che ora in certe curve hanno modificato i cordoli e quindi la pista è cambiata abbastanza, soprattutto alla variante Ascari. Cercherò di adattarmi fin dalle prime prove libere, ma mi sento davvero carico per questo appuntamento e mi sono allenato tantissimo sia fisicamente sia al simulatore. Mi sono messo in testa di fare bene perché è giusto che l’ambizione vada di pari passo con la motivazione, poi non so se riusciremo a centrare il massimo risultato, credo però che sia fondamentale dimostrare che possiamo stare lì davanti a lottare per vincere”.

Il team principal Diego Locanto: “Monza è la nostra pista di casa e siamo felici di affrontarla anche con questo progetto propedeutico che ci vede impegnati nel Supersport GT. Finora entrambi i nostri giovani equipaggi hanno dimostrato di poter lottare ai vertici, anche a fronte di formazioni ben più esperte. Il programma prosegue spedito e i ragazzi sono in decisa crescita, sono sicuro che renderanno toste per tutti le battaglie in pista. Per questo ci aspettiamo dei risultati e soprattutto ulteriori progressi. Il meteo potrebbe rivelarsi estremo o sorprendere, ma il team adotterà tutte le contromisure necessarie e la gestione in pista anche degli pneumatici potrebbe rivelarsi decisiva”.