Lorenzo Mariani e la scuderia milanese DL Racing a Imola protagonisti a Imola, dove tra sabato 19 e domenica 20 aprile si è disputato il secondo round del Supersport GT 2025 nel prestigioso contesto del Mondiale Endurance (FIA WEC). La squadra diretta da Diego Locanto e al muretto box da Fabrizio Del Monte ha ancora una volta brillato con le tre Lamborghini Huracan ST Evo2 schierate in partnership tecnica con Krypton Motorsport.
Spettacolare il fine settimana del pilota eugubino Lorenzo Mariani, classe 1999, che divide la “Lambo” numero 8 con il diciottenne casertano Alessio Scauzillo, a sua volta brillante protagonista in entrambe le gare. L’equipaggio non ha avuto la fortuna dalla sua, ma con tenacia e pazienza ha saputo rimontare in entrambe le gare.
Dopo una qualifica in top-5, in gara 1 Scauzillo si era immediatamente portato in zona podio, ma non appena effettuata la sosta per cambio pilota una neutralizzazione in full course yellow aveva fatto precipitare Mariani in quindicesima posizione, favorendo gli avversari entrati ai box il giro successivo.
A quel punto il pilota eugubino, già in evidenza in qualifica pur alla prima volta a Imola, ha cercato la rimonta, completandola a suon di sorpassi fino a raggiungere il terzo gradino del podio, poi celebrato insieme al compagno di abitacolo. I due hanno fatto ancora meglio in gara 2. Scattato in prima fila, al via Mariani ha cercato l’attacco al vertice al Tamburello, ma in uscita una toccata con il poleman lo ha spedito in testacoda. Autore di un ottimo controllo e riuscito a rientrare in pista, l’eugubino è poi stato autore di una rimonta-bis che da 19esimo lo ha portato fino al terzo posto. Il capolavoro è stato completato dal team al box e dal subentrato Scauzillo, bravo a uscire secondo dai box e difendere la piazza d’onore fino al traguardo.
“La partenza in gara 2 è stata da brivido – ha detto Lorenzo Mariani -, Imola è un circuito spettacolare e mi sono divertito davvero tanto in questa mia prima volta. Considerato proprio l’esordio, credo che insieme al team il nostro sia stato un grande weekend. Siamo cresciuti giro dopo giro e conquistare due podi in rimonta è ancora più emozionante. Di sicuro serve più esperienza, accumulare chilometri e gare, però a pista libera anche i tempi buoni sono usciti. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e se possibile cercare di fare almeno un test prima della ripresa del campionato a Monza. Nel frattempo, dopo i podi centrati anche al Mugello, ci godiamo questo positivo avvio stagionale all’esordio sulla Lamborghini e fra le Gran Turismo”.
Prossimo appuntamento il 7 luglio a Monza per il terzo round stagionale.
Lascia una Risposta