Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Bocconi killer in diverse zone della città: allarme per cani e gatti

Cani e gatti rischiano grosso. La presenza dei bocconi killer disseminati in questi giorni d’estate in alcune zone della città e della periferia sta creando preoccupazioni, fino a diventare allarme perché le segnalazioni aumentano e ci sono situazioni sempre più difficili da gestire. L’avviso a tenere alta l’attenzione arriva direttamente dal servizio ambiente del Comune, a cui sono stati segnalati sospetti avvelenamenti da esca, come accertato dal competente servizio veterinario della Usl Umbria 1 che viene attivato dai proprietari di animali domestici quando le condizioni si fanno difficili se non irrecuperabili.

Le segnalazioni riguardano in particolare tre zone del territorio: l’area della piscina comunale alle porte della città tra via Leonardo Da Vinci e via del Bottagnone dove nei giorni scorsi è stato trovato un gatto morto da avvelenamento a ridosso della colonia felina; la zona del campo sportivo di Fontanelle in via Borsellino; le vie adiacenti la chiesa parrocchiale della frazione di Semonte.

Ci sono periodi in cui la presenza dei bocconi killer si avverte, con il ritrovamento di animali domestici colpiti da avvelenamento, in modo ancora più allarmante, a ridosso di aree in cui soprattutto ci sono i cani che si muovono liberamente magari portati a passeggio. Le zone più bersagliate, in alcuni momenti, sono quelle del Teatro Romano e del parco della Vittorina, con i pericoli che aumentano perché certi punti sono frequentati anche dai bambini dediti al gioco negli spazi in cui ci sono anche attrezzature a loro destinate.