Sono pronte le candidature per fare il Capodieci della festa dei Ceri 2025. I ceraioli di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio voteranno domenica prossima, 12 gennaio.
I sangiorgiari hanno fatto una prima scrematura al Cva “Ylenia Cernicchi” della frazione di Semonte prevedendo da regolamento un massimo di tre candidature, sulle cinque presentate dalla locale manicchia (zona). Sono stati scelti Giuliano Baldelli (64 voti), Alain Orsini (50) e Luca Pascolini (33) – esclusi Leandro Antonini (30) e Federico Cernicchi (10) – che domenica mattina si misureranno con il voto popolare (un migliaio gli aventi diritto) nella taverna di via Cristini.
I santantoniari nella propria taverna in via Fabiani, domenica pomeriggio, si esprimeranno invece sui due candidati noti da settimane, Mattia Martinelli (presidente del consiglio comunale) e Andrea Pellegrini della cosiddetta manicchia interna (zona città), con circa 830 ceraioli iscritti nelle liste elettorali.
I santubaldari partono da quest’anno con la nuova rotazione codificata fino al 2031: la manicchia della Case Popolari esprime due candidati, Francesco Biancarelli detto il Generale e Giuseppe Piccioloni, anche se c’è tempo fino a sabato prossimo per il deposito delle candidature. Nella taverna di via Ubaldini si daranno appuntamento, domenica mattina, in 1.113 stando alle liste elettorali. Sarà per tutti i candidati, di ciascun Cero, una sfida senza esclusione di colpi a caccia dei consensi tra telefonate, contatti personali, pranzi, cene e aperitivi per convincere soprattutto gli indecisi.
Saranno i successori di Francesco “Brozzi” Morelli di Sant’Ubaldo, Simone Martini di San Giorgio ed Enrico Provvedi di Sant’Antonio che sono stati i Capodieci del 2024.
Si completerà domenica la cinquina, ricordando che Fabio Latini sarà il Primo Capitano e Oliviero Baldelli il Secondo Capitano, espressi come tradizione vuole dall’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri.
Lascia una Risposta