Ottima prova corale del Velo Club Gubbio, impreziosita dal terzo posto assoluto del giovane scalatore eugubino Giovanni Filippetti, nella prima prova del circuito dei Borghi Umbri e della Tuscia, in occasione del settimo Trofeo Bici nel Borgo, svoltosi ad Arrone (Terni) domenica scorsa, 23 marzo. Due partenze su un circuito veloce di 3,7 chilometri, da ripetere 13 volte nella prima e 15 nella seconda, che è stato corso a 45 chilometri orari dai più giovani.
Nella prima partenza bene l’unico partecipante del Velo Club Gubbio, Giancarlo Nardelli, che ha chiuso con il gruppo principale, piazzandosi al tredicesimo posto, immediatamente a ridosso di una fuga a 6 che ha deciso la corsa. Nella seconda prova che il Velo Club Gubbio ha fatto la differenza, facendo forza sulla folta rappresentanza. Una fuga a 8 uomini si è formata già alla fine del primo giro: dentro Giovanni Filippetti, che l’ha provocata e Marco Castellani che è stato determinante nel farla andare in porto. Da lì in poi, la sinergia ha fatto la differenza: grazie a una grande collaborazione in testa e, soprattutto, a un lavoro impeccabile di copertura alle spalle da parte del resto del team, il vantaggio sul gruppo è cresciuto rapidamente fino a oltre un minuto.
Nel finale il Velo Club ha provato a giocarsi le proprie carte: Castellani ha tentato più volte di anticipare la volata, mentre Filippetti ha atteso il momento giusto, chiudendo terzo assoluto e primo di categoria Elite Master. Castellani ha tagliato il traguardo in settima posizione assoluta e quarta nella M1.
Tutta la squadra che ha corso bene, avendo controllato al meglio ogni tentativo di rientro dal gruppo. Per la precisione, Alessio Verducci (undicesimo assoluto) e secondo di categoria M3, Leonardo Barbetti, Simone Binacci, Giulio e Gabriele Tironzelli, Leonardo Anastasi, tutti protagonisti di una giornata importante.



Lascia una Risposta