Dopo il primo giro di assemblee informali, iniziano il 24 febbraio da Perugia le assemblee congressuali della Cisl Pensionati per eleggere i delegati che parteciperanno alla celebrazione del congresso territoriale Perugia il 25 e 26 febbraio all’hotel Giò di Perugia.
Per i territori di Gubbio, Gualdo Tadino e la fascia comprensoriale appuntamento giovedì 30 gennaio, alle ore 17, presso l’Hub Hotel in via Perugina.
“Come sempre il congresso – viene spiegato in una nota – è un momento importante per confrontarci con la gente che rappresentiamo e non solo e per capirci sulle cose che stiamo portando avanti. Dai congressi dovranno scaturire le linee guida dei prossimi anni e questo si potrà fare solo se riusciremo a coinvolgere un buon numero di nostri iscritti, lavoro sul quale sono fortemente impegnati i nostri territori. La partecipazione sarà determinante per confronti seri e impegnativi che comunque dovranno essere fondamentali per il percorso congressuale. Il confronto sarà sulle politiche nazionali e locali, le problematiche degli anziani e non solo, la salute i servizi, gli anziani soli (circa il 40 per cento degli anziani vivono da soli) saranno alla base del confronto che dovrà prevedere quella che secondo noi è la madre di tutte le battaglie le problematiche legate alla disabilità, tema su cui da anni ci si confronta, si raggiungono anche accordi e poi, come successo anche recentemente a livello nazionale, i fondi vengono spostati su altri temi lasciando le famiglie in gravi difficoltà, questo è un problema di civiltà. Nei territori si avrà la possibilità di parlare in maniera più stringente delle tematiche locali, che spesso sembrano minori ma molte volte sono quelle che determinano in maniera più forte le condizioni delle persone. Su queste tematiche chiederemo ai Comuni di confrontarsi con noi in termini più costruttivi”.
Lascia una Risposta