Colacem ha inaugurato oggi (martedì 4 novembre) la Biblioteca in Fabbrica, presso la sede centrale di Gubbio nella zona della Vittorina. Si tratta di un’iniziativa – ha evidenziato l’azienda – che nasce per favorire relazioni, conoscenza e pensiero condiviso nei luoghi di lavoro.
L’evento ha avuto quale testimonial d’eccezione il sociologo ed economista Mauro Magatti, docente all’Università Cattolica di Milano, che nella sua lectio “Intelligenza artificiale: la frontiera dove cambia il lavoro, la società, la cultura” ha invitato a riflettere su come l’innovazione non debba ridurre l’uomo a ingranaggio, ma generare spazi di senso e libertà. Durante l’incontro è stato presentato il volume “Macchine Celibi”, scritto con Chiara Giaccardi, che propone una visione del lavoro capace di integrare tecnologia e umanità, evitando processi chiusi sterili e favorendo la capacità creativa delle relazioni.
Portando i saluti, il cavaliere Carlo Colaiacovo, amministratore selegato di Colacem, ha ricordato come “la Biblioteca in Fabbrica è un segno concreto della nostra idea di impresa: innovazione attraverso la collaborazione e il dialogo. Crediamo che il valore economico si possa generare dall’incontro tra persone e saperi, in una logica aperta al mondo”.
L’iniziativa ha visto la presenza di oltre 300 persone, tra amministratori e collaboratori dell’azienda, numerosi cittadini e una rappresentanza delle istituzioni locali: il sindaco Vittorio Fiorucci e il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti.
Il progetto Biblioteca in Fabbrica verrà progressivamente implementato anche negli altri siti produttivi di Colacem italiani ed esteri.





































Lascia una Risposta