Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Comune, avviso di mobilità volontaria per il posto a tempo indeterminato di dirigente tecnico. Ancora una volta niente concorso pubblico. Gira un nome da mesi

Palazzo Pretorio sede del Comune
Non ne vuole sapere il Comune di Gubbio di varare un concorso pubblico per titoli ed esami per trovare il nuovo dirigente responsabile del settore tecnico al posto dell’ingegnere Luigi Casagrande andato in pensione.
L’ex sindaco Filippo Mario Stirati era ricorso a una selezione come escamotage per la nomina fiduciaria dell’ingegnere Paolo Bottegoni, soluzione interna, al quale è stato fatto sottoscrivere un contratto sino a febbraio 2025, ben oltre la fine del mandato dello stesso Stirati.
Ora Vittorio Fiorucci si è inventato un’altra soluzione che di fatto aggira la procedura concorsuale. Il nuovo sindaco si è spinto oltre e ha deciso di ricorrere all’avviso di mobilità volontaria, ex articolo 30 del Decreto Legislativo numero 165 del 2001. Nella pagina Facebook dell’Urp (Ufficio relazioni pubblico) si fa esplicito riferimento alla copertura di un posto, addirittura a tempo pieno e indeterminato, con profilo professionale di dirigente di area tecnica, presso il Settore lavori pubblici, patrimonio, manutenzioni e Aree Interne del Comune di Gubbio. La scadenza dell’avviso per la presentazione delle domande è 19 gennaio 2025 alle ore 14 (per scaricare la documentazione https://www.comune.gubbio.pg.it/…/avviso-di-mobilita…).

Il 10 ottobre scorso VivoGubbio scriveva: Dalle nomine dell’ormai ex consigliere comunale Francesca Sannipoli nello staff del sindaco (unica selezionata tra 67 domande presentate dopo avviso pubblico) e di Federica Grandis confermata nell’incarico di addetta stampa (ereditata dalla Giunta Stirati, unica selezionata tra 34 domande presentate dopo avviso pubblico), si passa all’iter per il nuovo incarico di dirigente all’urbanistica. A febbraio 2025 scadrà il mandato per l’ingegnere Paolo Bottegoni, nominato da Filipo Mario Stirati a febbraio del 2022 per sostituire Luigi Casagrande andato in pensione, e il sindaco Vittorio Fiorucci intende adottare lo stesso metodo con la nomina fiduciaria. Il nome che ricorre è quello dell’ingegnere Francesca Rogari, 46 anni, attualmente direttore del servizio informatico dell’azienda ospedaliera di Perugia, che potrebbe approdare con la formula del comando.

Sarebbe singolare se l’avviso pubblico recasse in realtà già il nome del designato che, senza concorso pubblico per titoli ed esami, andrebbe a ricoprire un incarico dirigenziale a tempo indeterminato. Si stanno sollevando dubbi in più direzioni. Della coalizione di maggioranza che si è è fortemente impegnato per la campagna elettorale di Fiorucci c’è Alessandro Brunetti, passato da sinistra a destra, in maggioranza con Stirati nel precedente mandato politico-amministrativo, che aveva contestato le nomine attraverso le scorciatoie sostenendo che si dovesse procedere con un concorso pubblico per titoli ed esami. Brunetti ha cambiato idea oppure è entrato in contrasto palese con la linea di Fiorucci? La vicenda è destinata ad avere sviluppi.