Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Fabio Sebastiani del Pci fa sapere dai social che Orfeo Goracci è stato assolto, mentre è stato prosciolto per prescrizione

Fabio Senastiani del Partito Comunista

Fabio Sebastiani, uomo di punta a Gubbio del Partito Comunista Italiano, candidato anche alle ultime elezioni regionali di novembre con 62 presenze ottenute, di cui 52 nei seggi eugubini, attraverso i suoi social ha fatto sapere a chi lo segue che “la notizia dell’assoluzione del compagno Orfeo Goracci è un ‘ottima notizia. Lo è meno – scrive ancora Sebastiani – il tempo impiegato e le risorse che lo Stato ha buttato per dare al mondo la notizia che tutti aspettavamo. Il Pci provinciale, la sezione Lenin ha sempre creduto nella bontà dell’azione amministrativa e nell’assoluta infondatezza delle accuse. Oggi è un giorno  migliore”.

Il problema è che Sebastiani dà una notizia falsa perché Goracci non è stato assolto ma prosciolto per prescrizione. La sentenza non fa alcun riferimento a quella che Sebastiani liquida come “infondatezza delle accuse”, fino alle convinzioni personali non suffragate da sentenza di merito.

Non è la stessa cosa la prescrizione dall’assoluzione, come da codice penale. Sorprende che un politico di lungo corso, per quanto legato a Goracci che da sindaco gli riservò coinvolgimenti politici e incarichi, prenda un abbaglio così grosso.

Dove ha trovato questa notizia falsa? Chi gliel’ha data? Ha confuso l’assoluzione con la prescrizione, che peraltro ha riguardato svariati politici nel tempo (come Berluscloni)?

Ne consegue che tutto il post sui social è fondato su una notizia falsa.

Come disse il mitico Alberto Sodi ne il Marchese del Grillo: “Se me freghi su questo, me freghi su tutto”.