UXforKids è stata selezionata tra le cinque startup finaliste di Talentis Confindustria. Gloria Chiocci è stata invitata a Milano per presentarla davanti a una platea di imprenditori e grandi aziende, con il Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda in prima linea.
Si tratta di una startup innovativa a vocazione sociale, con due progetti principali UXforKids (7-13 anni) e UXforTeen (14-17 anni). L’obiettivo è proporre una didattica innovativa e creativa, basata sui principi dell’UX Design per coinvolgere bambini e ragazzi in esperienze formative che uniscono apprendimento, sostenibilità e tecnologia.
Nelle scuole la piattaforma online e workshop aziendali consente percorsi che sviluppano competenze trasversali fondamentali, avvicinandoli ai temi dell’innovazione, lavoro in team e problem-solving.
C’è una collaborazione con aziende per sviluppare iniziative di Corporate social responsibility (Csr) e progetti di welfare aziendale, con obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e l’approccio educativo Stem, integrando metodologie che stimolano creatività, inclusione e sostenibilità.
La startup nasce dalla storia personale e dalle metodologie di Gloria Chiocci, Ceo e founder, che ha trasformato le proprie esperienze con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia in una missione per rendere l’educazione inclusiva e accessibile a tutti. La convinzione è riposta in un modello in cui ogni bambino possa sentirsi parte di un progetto più grande, dove nessuno si sente diverso ma attivo, sicuro e motivato, senza dover essere etichettato.
UXforKids con Gloria Chiocci ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il premio per la migliore idea imprenditoriale giovanile (2013), la presentazione del progetto sul palco di Expo 2015, la classifica “Forbes 30 Under 30” categoria Education (2022), il riconoscimento tra i 100 talent under 35 del “Financial Times Made in Italy 2022”. Rotary e Confindustria Umbria (2022).
Riconosciuta tra le mille realtà imprenditoriali a guida femminile più d’impatto dell’Unione Europea con “The Break” (2023), la Nova Talent List 111 nella categoria Public Service, Research & Education (2023), e le classifiche “30 Designer under 35” di Symbola e ADI Design e “Unstoppable Women” di StartupItalia (2024).

Lascia una Risposta