Sono diventati una maledizione i contrattempi: ci mancava solo l’influenza del centrocampista Giacomo Rosaia che gli fa saltare la partita di oggi (sabato 21 dicembre, ore 17:30) a Sestri Levante nella sfida delicatissima contro la penultima in classifica che fa esordire in panchina Diego Longo. Sono indisponibili Corsinelli e Zallu squalificati, Proietti e Fossati per problemi muscolari, oltre ai soliti Di Massimo, Franchini, Faggi, Rovaglia e Giovannini. L’allenatore Gaetano Fontana vuole cominciare bene il girone di ritorno, ripartendo dal pareggio ottenuto in extremis contro la Spal che ha permesso al Gubbio di girare a quota 22 punti. Si verso l’esordio da titolare del centrocampista Valerio Conti, classe 2006 (fin qui 5 presenze per 76 minuti giocati), mentre è un rebus lo schieramento ligure per il cambio in panchina.
“Sarà una partita diversa – spiega Fontana – con interpreti diversi. Mai abbassare il livello di guardia, se consideriamo il Sestri inferiore alla Spal rischiamo di farci male. Il pericolo è sempre dietro l’angolo, quindi massima attenzione e rispetto con la consapevolezza del nostro lavoro che stiamo portando avanti”.
Inevitabile la conta dei presenti per l’organico ridotto all’osso: “Sarà il medico a fare la formazione e il modulo vista la situazione attuale. Ma questo non rappresenta un alibi. So che mi darà il massimo chi dovesse giocare in un ruolo inusuale per lui. Ho visto tutti fortemente centrati sul lavoro. Avrei voluto dare continuità al percorso della scorsa settimana, però quelli che andranno in campo sono certo che faranno una grande partita”.
Il Gubbio è reduce da un punto in 4 gare e fuori casa ha perso le ultime 4. Stanno anche peggio i liguri che con 2 ko filati e 4 in 6 turni sono a secco di successi dal 29 settembre (1-0 in trasferta con la Pianese) e sul sintetico “Giuseppe Sivori” non ci riescono dal 21 aprile (3-2 contro la Vis Pesaro).
Longo, 48 anni, torna in Italia e nella sua Liguria dopo tanto estero tra Romania, Qatar, Grecia, Arabia Saudita, Ucraina e Albania. Ha collaborato con Mircea Lucescu e suo figlio Razvan tra la Nazionale romena, Rapid Bucarest, Dinamo Kiev, Paok e Al-Hilal, squadra dell’Arabia Saudita con cui ha vinto la Champions League asiatica nel 2019.
Arbitra Andrea Zoppi di Firenze, al secondo anno in Lega Pro e senza precedenti con il Gubbio.
Lascia una Risposta