Gubbio Doc Fest, in mille conquistati da Eugenio Finardi in piazza Grande

Gubbio ha accolto Eugenio Finardi in piazza Grande, gremita con 1000 posti occupati, per uno degli appuntamenti più attesi del Gubbio Doc Fest. Ieri sera, giovedì 28 agosto, il cantautore milanese ha celebrato con il pubblico eugubino i suoi 50 anni di carriera, regalando un concerto per unire emozione, potenza e musica. Con l’intensità e la sua inconfondibile voce, Finardi ha ripercorso mezzo secolo di musica d’autore, mescolando brani storici con le nuove tracce del suo ultimo lavoro discografico “Tutto 75-25”, accolte con entusiasmo e curiosità dal pubblico.

Ad accompagnarlo sul palco tre musicisti con cui Finardi ha creato un’intesa capace di generare atmosfere avvolgenti, improvvisazioni e intensi. Generazioni che si incontrano sia sul palco che in platea con un pubblico di ogni età. Ogni canzone è stata introdotta con riflessioni e racconti che hanno reso l’esibizione un dialogo con il pubblico e una celebrazione di Gubbio. Proprio alla città medievale l’artista ha dedicato un pensiero e ne ha elogiato la bellezza, ricordando la sua ultima esibizione qualche decennio fa al Teatro Romano.

Tra applausi e acclamazioni Finardi ha riportato la sua “musica ribelle”, capace di parlare al cuore e alla mente, con testi che abbracciano la storia, la politica, la spiritualità e l’esperienza umana in tutte le sue sfumature. Una serata che ha saputo coniugare celebrazione e innovazione, passato e futuro. Il Doc Fest ha reso omaggio a un maestro della canzone italiana, recentemente premiato con il Premio Tenco alla carriera. Una produzione che dedica ai figli e alla vita con brani come ”La forza dell’amore”, “Mio cucciolo d’uomo”, “Musica Ribelle”, “Extraterrestre” e per chiudere “Amore Diverso”. Il concerto si è concluso con un lungo applauso, mentre le luci di piazza Grande illuminavano i volti emozionati di chi ha viaggiato insieme a Finardi.

“Vedo che qua siete un collettivo enorme – ha detto il cantautore parlando degli organizzatori del Doc Fest – senza un vero capo. Le personalità sono diverse ma ognuno ha il suo ruolo”, per poi sottolineare la bellezza e la particolarità dei suoi arconi pensili e dell’ottima acustica di piazza Grande.

Il Doc Fest prosegue in piazza Grande con la sperimentazione con Coca Puma venerdì 29 agosto e il duo dei Coma_Cose sabato 30 agosto.