Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gubbio in casa con la Pianese, vietato sbagliare dopo due sconfitte di fila

Stadio "Pietro Barbetti" (foto As Gubbio 1910)

Non c’è alternativa stasera alla vittoria nell’anticipo al “Barbetti” contro la Pianese (venerdì 7 marzo, ore 20.30), settima in classifica, matricola rivelazione del girone che lotta in piena zona playoff con l’ex grifone Alessandro Formisano in panchina. Le ultime due sconfitte consecutive, contro Legnago e Pontedera, dopo una striscia positiva durata cinque giornate, ha fatto scattare l’allarme e Gaetano Fontana vuole riprendere la strada maestra per non dover guardarsi alle spalle ma soltanto davanti a nove partite dalla fine del campionato. Toscani reduci dal ko casalingo contro il Rimini e anche il trend positivo in trasferta dove ha ottenuto 10 punti in 5 gare con 3 vittorie, contro Carpi, Sestri Levante e Campobasso.

Il tecnico rossoblù deve rinunciare al capitano Signorini squalificato, con D’Ursi ancora condizionato dalla febbre, mentre Formisano non dispone per squalifica del centrocampista Proietti, valutando la disponibilità di Polidori, Masetti e l’ex Frey.

“Normale parlare di crisi e di momento negativo guardando agli ultimi risultati – dice Fontana -, ai ragazzi ho detto fin dall’inizio che c’è un percorso per piccole tappe. In questi momenti ci sono anche le negatività, ma sappiamo il lavoro che stiamo facendo e sono orgoglioso del gruppo”.

L’allenatore mette nel mirino la Pianese: “Affrontiamo una squadra in grande salute, trascinata da un entusiasmo che non è mai mancato da inizio campionato. Perciò sarà una partita spigolosa e complicata. Noi dobbiamo riprendere in mano quel cammino che avevamo iniziato con grande volontà e costrutto, cercare di limare gli errori fatti nelle ultime due partite e ritrovare la verve vista prima delle ultime disavventure”.

All’andata prevalse la Pianese per 3-1 con una delle peggiori prestazioni del Gubbio, guidato da Taurino), con i gol di Mastropietro, Colombo e Proietto, e la rete della bandiera siglata da Rovaglia.

Arbitra Gianmarco Vailati di Crema, al primo anno in Lega Pro e senza precedenti con le due squadre.

Infine, la Rappresentativa di Lega Pro Under 15 e i pari età del Bologna si sono ritrovati al centro sportivo Niccolò Galli di Casteldebole, dove si è disputata l’amichevole tra le due squadre terminata 3-1 per la selezione di Daniele Arrigoni. Tra i protagonisti in campo anche il centrocampista rossoblù Federico Tordini, schierato nel primo tempo.