Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gubbio pronto per la sfida col Rimini. Preparativi al Var. Sirene per Braglia e Mignemi

Stadio "Pietro Barbetti" (foto As Gubbio 1910)

L’organizzazione del Var che entra in scena nei playoff di Serie C – per designare chi salirà in Serie B insieme a Cesena, Mantova e Juve Stabia tra le 28 squadre in lizza – ha tenuto banco ieri mattina (sabato 4 maggio) allo stadio “Barbetti” dove si sono messi a punto i preparativi. Sarà tutto pronto per la sfida di martedì alle 20.30 contro il Rimini, che il Gubbio si prepara ad affrontare potendosi giovare del fattore classifica, visto che in caso di pareggio con o senza gol al 90′ potrà far valere il miglior piazzamento (quinto posto rispetto al decimo dei romagnoli).

Piero Braglia non vuole calcoli ma è chiaro che l’atteggiamento sarà tutto da vedere, tra la tentazione di badare al sodo per non perdere oppure giocare esclusivamente per vincere come se non ci fosse un domani. La volontà è quella di fare la partita come sempre, senza alcun condizionamento. Le due squadre si ritrovano a stretto giro, dopo aver chiuso la stagione regolare domenica scorsa al Barbetti con il poker rossoblù scandito dalle reti di Chierico, Udoh, Di Massimo e Galeandro su rigore. Il bilancio stagionale prospetta la quarta gara, dopo il 2-1 del Gubbio all’andata grazie a Di Massimo e Udoh decisivi il 22 dicembre 2023, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia al Neri per il colpo di Morra in pieno recupero il 5 ottobre. Il tecnico dei biancorossi Antonio Troise se la giocherà con tutte le carte a disposizione, a cominciare dal ventinovenne attaccante Claudio Morra che vanta 19 gol e 3 assist in 34 presenze e dal ventiquattrenne fantasista Davide Lamesta che conta 9 reti e 13 assist in 37 gare, entrambi assenti a Gubbio domenica scorsa per squalifica. La vigilia in casa rossoblù è caratterizzata pure dalle voci che giungono sul direttore sportivo Davide Mignemi che, sebbene sotto contratto anche per la prossima stagione, è finito nel mirino dell’Ancona, e sull’allenatore Braglia che (pure lui legato fino al 2025) piace al Livorno in Serie D che ha come proprietario l’ambizioso finanziere brasiliano Joel Esciua.

Il Gubbio non pensa alle chiacchiere per concentrarsi su quel che l’aspetta, affrontando gli spareggi dalla stessa quinta posizione della stagione scorsa, pur con due punti in meno, raggiunta attraverso 16 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte come un anno fa, con lo stesso numero di gol segnati (50) e 38 subite (contro 34). L’anno scorso i rossoblù arrivarono al primo turno nazionale dei playoff, eliminati dalla Virtus Entella che vinse 3-1 la gara di ritorno a Chiavari dopo aver perso 2-0 al Barbetti facendo valere il miglior piazzamento in campionato. Ora si ricomincia con le date stabilite: martedì il primo turno nel girone, secondo turno sabato prossimo, poi la fase nazionale con il primo turno il 14 e 18 maggio, secondo turno il 21 e il 25 maggio. A chiudere la final four: semifinali 28 maggio e 2 giugno, finale promozione il 5 e 9 giugno.