Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gubbio, trattativa serrata con il Cesena per avere Piacentini, Pieraccini e Giovannini

Il difensore Matteo Piacentini

Il telefono con il direttore sportivo Fabio Artico del Cesena è rovente, più qualche blitz per capire cosa si può fare concretamente perché il Gubbio ha messo gli occhi su tre giocatori del club romagnolo da poter avere in prestito. Si tratta dei difensori Matteo Piacentini (25 anni) e Simone Pieraccini (20) insieme l’attaccante Alessandro Giovannini (19).

Piacentini non rientra nei piani del nuovo tecnico Michele Mignani dopo 13 presenze per 696 minuti giocati con un assist e la promozione dei bianconeri in Serie B, anche se ha il contratto fino al 2026. Anche Pieraccini è vincolato fino al 2026 ma qui il discorso è diverso sia perché è un under, sia perché fa parte della covata dei talenti cresciuti nel vivaio cesenate. Per lui 24 presenze per 1.989 minuti in campo con 2 gol e un assist, rivelandosi tra i migliori profili valorizzati dal tecnico Mimmo Toscano. Infine, Giovannini che ha il contratto fino al 2027 e dovrebbe essere mandato a farsi le ossa con il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti e l’allenatore Roberto Taurino convinti che Gubbio sia l’ambiente giusto. Il ragazzo si lascia alle spalle 5 presenze per 82 minuti giocati, protagonista con la Primavera 2 promossa grazie anche ai suoi 7 gol in 10 gare, oltre all’utilizzo in Coppa Italia e in Supercoppa di C.

Il portiere è deciso: sarà Giacomo Venturi (32) che non è più legato alla Casertana essendo scaduto il contratto annuale, è interessato a seguire Degli Esposti con il quale ha lavorato in Campania e a Gubbio è già stato nel 2012-2013. Venturi ne sta parlando in famiglia, cercando una soluzione quanto più vicino casa (sta a Faenza). Se accetterà, il suo ingaggio non sarà collegato al futuro di Thomas Vettorel (23) che ha il contratto con il Gubbio fino al 2025 ma ha dato mandato al suo procuratore di cercare un’altra squadra. Se andrà via, potrebbe arrivare un under e c’è un discorso aperto con il Sassuolo per le opzioni Gioele Zacchi (20) rientrato in Emilia dalla Giana Erminio, Alessandro Russo (23) tornato alla base neroverde dal Trento e il meranese Daniel Theiner (20) campione d’Italia con la Primavera emiliana.